Calcio a 5: Acqua e Sapone in semifinale scudetto

Impegno superiore al previsto ma, ieri al PalaSanfatilomenta, alla fine l’AcquaeSapone Unigross ha staccato il biglietto per la semifinale scudetto: battuta la Cogianco 3-2.

Un primo tempo da infarto. Ci vogliono quasi 10’ per sbloccarla, ma la Cogianco parte meglio, conscia di dover tentare il tutto per tutto. Mammarella salva i suoi in più occasioni e benedice (a 2’35’’) anche il palo che ferma Fits. Lima risponde, Molitierno non trattiene, ma Canabarro non punge sul tap in. Al 5’ ancora Mammarella decisivo su Vizonan in uscita bassa fuori dall’area (si fa anche male nell’occasione). Il gol dei laziali è nell’aria e arriva al 9’ con Luizinho che si ritrova la porta spalancata per un disimpegno troppo leggero dei nerazzurri. Al 10’ la traversa di Lukaian pare una maledizione sulla serata. Ancora di più lo è il raddoppio ospite firmato da Mazoni nell’uno-due davanti a Mammarella.

I ragazzi di Ricci capiscono che così non va e ci mettono il cuore, lo stesso visto durante la regular season e nelle occasioni migliori. Alonso sbaglia a schiacciarsi troppo davanti a Molitierno, che resta fulminato dal rasoterra di Josè Ruiz in sfondamento centrale solitario. La Cogianco continua a gestire e intanto commette falli su falli, arrivando al sesto. Il tiro libero di Jonas fa esplodere il palazzetto di Chieti. Due a due. Si riparte e Alonso chiede ai suoi il massimo sforzo. Ippoliti e Fusari vicini al tris, poi Lukaian commette anche lui il sesto fallo. Ma Luizinho dal dischetto spara sulla traversa.

Nella ripresa avvio catastrofico degli arbitri che regalano letteralmente almeno due dei primi cinque falli ai laziali, condizionando pesantemente la gara. E’ una sofferenza atroce, ma Lukaian trova lo spiraglio del fenomeno e firma il tre a due che vale l’accesso alle semifinali. Un diagonale da campione di razza. La Cogianco attacca con il portiere di movimento negli ultimi sei minuti, ma Mammarella e i suoi compagni chiudono la saracinesca. Si va in semifinale.

Venerdì prossimo gara-1 al PalaSantaFilomena di Chieti contro la Luparense. Il sogno continua.

ACQUAeSAPONE UNIGROSS – CIOLI COGIANCO 3-2 (pt 2-2)

ACQUAeSAPONE UNIGROSS: Mammarella, Lima, Romano, Rocchigiani, Murilo, Lukaian, De Oliveira, Bordignon, Casassa, Jonas, Josè Ruiz, Canabarro. All. Ricci.

CIOLI COGIANCO: Molitierno, Pacheco, Fusari, Vinicius, Ippoliti, Vizonan, Luizinho, Paulinho, Raubo, Fits, Mazoni. All. Alonso.

ARBITRO: Bizzotto di Castelfranco Veneto, Scarpelli di Padova, Di Nicola di Pescara, crono Di Filippo di Teramo.

MARCATORI: nel pt 8’59’’ Luizinho (CC), 12’20 Mazoni (CC), 14’32’’ Josè Ruiz (A), 15’32’’ Jonas (A); nel st 7’st Lukaian (A).

NOTE: ammoniti Jonas (A), Paulinho (CC), Lukaian (A), Bordignon (A), De Oliveira (A).

Impostazioni privacy