L’Aquila Rugby rilancia la regione, sponsor è l’Abruzzo stesso

L’Aquila. Si chiama Vieni in Abruzzo – La forza di una terra la nuova iniziativa dell’Aquila Rugby Club, presentata oggi nel corso di una conferenza stampa nel capoluogo abruzzese.

Già dall’importante partita di domenica prossima al “Fattori”, nella quale L’Aquila affronterà i Medicei, i neroverdi indosseranno il nuovo sponsor del club: l’Abruzzo stesso.

Il progetto rientra in un ragionamento ampio delle maggiori società sportive della regione – Pescara Calcio, Proger Chieti e Roseto Sharks, oltre a L’Aquila Ruby Club – di rilancio dell’immagine dell’Abruzzo dopo il momento difficile dei territori nella prima parte dell’anno.

Come è noto, infatti, le quattro province sono state colpite da un importante sciame sismico e dal maltempo. “Anche le recenti attenzioni di testate nazionali e internazionali, come L’Equipe, ci confermano come i colori neroverdi possano essere testimonial per il rilancio dell’Abruzzo in questo momento di difficoltà”, ha affermato il presidente Mauro Zaffiri.

La società comunicherà alla Federazione Italiana Rugby la volontà di cambiare il nome in Abruzzo L’Aquila Rugby Club, per dare più forza all’iniziativa: “Anche attraverso il rugby vogliamo continuare a investire sul presente e sul futuro delle nostre comunità e dei nostri splendidi territori”, ha osservato il numero uno neroverde.

I giovani atleti neroverdi dunque saranno testimonial speciali della “regione verde d’Europa”, quella dei tre parchi, quella dove in alcuni periodi dell’anno è possibile, percorrendo pochi chilometri, persino sciare e nuotare nello stesso giorno.

Vieni in Abruzzo – La forza di una terra si innesta nel progetto già avviato da L’Aquila Rugby Club FormiAmo il Futuro, sostenuto dal main sponsor Eni, con l’obiettivo di sviluppare la doppia carriera (universitaria-professionale e sportiva) degli atleti.

La conferenza stampa ha rappresentato anche l’occasione di presentare i primi risultati di FormiAmo il Futuro, nato in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila grazie al prezioso apporto di Federica Aielli, medico sociale del club. Dei ben 18 atleti della prima squadra che frequentano scuola o università, i cinque che frequentano le scuole superiori hanno riportato nel primo quadrimestre ottimi voti.

I sette giocatori iscritti al primo anno di università hanno sostenuto esami nella sessione invernale, superando in modo brillante almeno due esami rispetto a quelli previsti nei rispettivi piani di studio. Sei, inoltre, i ragazzi che hanno superato brillantemente esami negli anni successivi al primo, con un atleta che ha iniziato l’elaborazione della tesi di laurea.

E’ stato infine firmato un accordo quadro con il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Universita’ della Calabria, per permettere ad un atleta neroverde di non ritardare lo svolgimento del tirocinio formativo e garantire i tempi del percorso universitario.

“Vogliamo continuare a dimostrare di essere interlocutori di questo territorio, all’interno dello stesso e anche nei confronti del Paese – ha evidenziato Zaffiri – per questo non finiremo mai di ringraziare i nostri ragazzi, i tecnici e tutto lo staff, che con tantissimi sacrifici stanno affrontando la stagione sportiva, ottenendo l’attuale primo posto in classifica nella poule promozione di Serie A”.

Il prossimo 26 marzo al “Fattori” sarà Giornata neroverde. Appuntamento dunque domenica, alle ore 15:30, per il match contro I Medicei.

Impostazioni privacy