Atletica, a Teramo premiazione dei migliori atleti dello scorso anno

Atletica teramana in festa sabato prossimo all’Ultra Violet di Teramo, sul Lungofiume Vezzola dove si svolgerà, a partire dalle 18, la cerimonia nella quale saranno premiati gli atleti delle società Atletica Vomano Gran Sasso, Atletica Gran Sasso Teramo e Atletica Teramo che si sono maggiormente distinti nella stagione 2016. Con loro saranno premiati anche i tecnici e i collaboratori delle società teramane.

Quella che si è appena conclusa, infatti, è stata un’importante stagione di transizione, che ha visto l’unione delle forze tra le due maggiori società della provincia. Con il sodalizio tra Atletica Gran Sasso Teramo e Atletica Vomano di Morro d’Oro si sono raggiunti l’obiettivo della valorizzazione dei giovani atleti del territorio, resa più efficiente con una maggiore concentrazione di risorse economiche e umane, e quello del raggiungimento di risultati di squadra che hanno dato anche una visibilità al di fuori dell’ambiente dell’atletica.

In quest’ultima direzione la Vomano Gran Sasso, la squadra maschile, ha conseguito il prezioso obiettivo di conservare la permanenza nella Finale “A” Argento (squadre dal 13° al 24° posto in Italia), nonostante le pesanti defezioni di atleti azzurri, e non solo, che ne hanno compromesso le possibili ambizioni di ritorno immediato nella Finale “A” Oro. Questa è stata la collocazione abituale dell’Atletica Vomano per nove edizioni consecutive, tra le quali spicca la vittoria dello scudetto nella stagione 2010.

Ma anche l’attività femminile dell’Atletica Gran Sasso Teramo non è stata messa in secondo piano. Lusinghieri i piazzamenti a livello nazionale nei vari campionati federali: terzo posto nella Finale Interregionale “B”, raggruppamento Adriatico del Campionato di Società Assoluto su pista, secondo posto nel Campionato di Società Allieve su pista Finale Interregionale B raggruppamento Adriatico e sedicesimo posto nel Campionato di Specialità Allieve nel settore lanci.

Tra i risultati individuali di rilevanza nazionale, da evidenziare soprattutto il contributo dei saltatori. Andrea Sinisi si è confermato uno dei migliori specialisti italiani dell’asta, piazzandosi sesto ai Campionati Italiani Assoluti. Nei salti in estensione, Alessia Giuliante ha riportato una delle quattro medaglie individuali del 2016: terza nel triplo ai Campionati Italiani Juniores Indoor. Un risultato che la forte atleta giuliese non ha potuto ripetere all’aperto a causa di problemi fisici che ne hanno condizionato il rendimento durante la stagione estiva. L’altra medaglia dei salti è il bronzo conquistato da Salvatore Angelozzi nel salto triplo ai Campionati Italiani Allievi Indoor. Alle due medaglie si aggiungono i piazzamenti da finale dei due atleti citati e il quarto posto nel triplo di Giada Bilanzola ai Campionati Italiani Promesse Indoor.

L’altro settore che ha portato maggiori soddisfazioni è quello del mezzofondo, grazie ai risultati dei giovani Gaia Sabbatini e Marco Macchia. La prima è stata terza ai Campionati Italiani Allieve sui 1000 metri e sesta agli Italiani all’aperto di categoria sugli 800, conquistando anche il secondo posto sui 1000 metri alle Finali

Macchia è stato protagonista nel fondo, dove ha riportato l’argento categoria Juniores nel Campionato Italiano di Mezza Maratona (Km 21,097), nel cross con il sesto posto agli Italiani Juniores, e sulla pista con il sesto posto sui 3000 siepi Juniores agli Italiani di categoria. Si è anche classificato ottavo Juniores al Campionato Italiano di Corsa su Strada Km 10. Nel mezzofondo, da mettere in luce anche l’apporto di Federico Gasbarri, settimo sui 1500 agli Italiani Promesse, che si sta distinguendo anche nel panorama universitario americano, dove conduce i suoi studi.

A livello Master over 35 anni, in rilievo l’argento di Pasqualina Proietti Pannunzi nel peso ai Campionati Europei Indoor categoria SF 40 e altri tre piazzamenti da finale negli stessi campionati collezionati dalla stessa atleta in altre specialità dei lanci collocate fuori dall’attività indoor.

In ambito regionale, Vomano Gran Sasso, Atletica Gran Sasso e il settore giovanile costituito dall’Atletica Teramo, hanno riportato ben 44 titoli individuali, che vanno dalla categoria Ragazzi (12-13 anni) a quella Assoluta (oltre i 22 anni), a testimonianza di un’attività estremamente radicata sul territorio, che segue passo per passo la crescita dei talenti con l’obiettivo di completarne l’evoluzione tecnica e, soprattutto, umana.

Per quanto riguarda i risultati di squadra, le squadre teramane hanno vinto tre titoli regionali di squadra, con le formazioni assolute e quella Allieve.

Impostazioni privacy