Pallamano, seconda vittoria consecutiva per la Leadercoop Teramo

Leadercoop_TeramoTeramo. La Leadercoop Teramo bissa la vittoria di Vigasio conquistando il primo successo stagionale davanti al pubblico amico battendo la De.Mo.Ter. Messana per 30-25.

In virtù della seconda vittoria consecutiva, le biancorosse restano in testa alla classifica a quota sei in coabitazione con la sola Verde Vita Sassari.

Sugli scudi in casa teramana il duo di nazionali italiane Elena Barani ed Ilenia Furlanetto che in tandem hanno realizzato 15 reti.

Nella classifica delle marcatrici del campionato di A1 la Furlanetto è terza (prima delle giocatrici di “scuola italiana”) mentre la Barani è settima.

Per Elena Barani è stata la gara ufficiale numero 300 della sua carriera in serie A1, festeggiata nella veste di migliore realizzatrice della sfida tra le teramane con 8 reti confermandosi atleta-faro della pallamano femminile italiana.

Da chi è a quota 300, a chi esordisce in campo in serie A1: è il caso della diciottenne Erika Passeri, la passata stagione in A2 a Pescara, e della quattordicenne Federica Bucceroni, l’anno scorso in B a Guardiagrele e atleta nel giro della Rappresentativa italiana Under 15.

Da sottolineare l’esordio stagionale, dopo un lungo periodo di inattività, della capitana Elena Krese, autrice di una buona prestazione e capace, con il suo ingresso, di cambiare completamente l’inerzia della gara.

L’approccio alla sfida non è stato dei più semplici: perdurando l’assenza della rumena Daniela Palarie, il tecnico La Brecciosa ha mandato in campo dall’inizio la giovane Passeri nel ruolo di ala sinistra, confermando per il resto il sette base di Vigasio.

Dopo 11’ di equilibrio (4-3 per Teramo), il Messana prova l’allungo: break di 0-4 e al 16’ punteggio di 4-7 per le ospiti.

La Brecciosa chiama time out e rimanda in campo una squadra modificata nei ruoli e più concreta ed offensiva: esce la Passeri, entra la Krese nel ruolo di terzino destro, Bencomo viene dirottata a sinistra e la Furlanetto passa ad ala sinistra.

I risultati si vedono da subito: 3 reti consecutive in 2’ della Furlanetto rimettono al 16’ il risultato in parità (7-7).

Il break teramano diventa quindi di 6-0 quando al 24’ le biancorosse si portano con una rete della Bencomo sul 10-7.

Al suono della prima sirena il divario tra i due team resta di tre reti (13-10).

I primi 19’ della ripresa rappresentano un “crescendo rossiniano” per la Leadercoop: più quattro al 3’ (15-11 con rete di Furlanetto), più cinque al 5’ (16-11, Begovic), più sei al 7’ (18-12, Barani), più sette all’ 8’ (19-12, Barani), più nove al 16’ (24-15, Krese), fino a raggiungere il massimo vantaggio di 10 reti al 19’ (26-16) con rete della Profili.

La gara è praticamente chiusa e il tecnico La Brecciosa ruota le atlete dando il meritato spazio anche alle più giovani.

Tra queste trova spazio anche la nazionale italiana Under 17 Giorgia Di Pietro, ripresasi completamente da un leggero infortunio ad una mano, e che da lunedì 11 a domenica 17 Ottobre sarà impegnata a Lignano Sabbiadoro, insieme ad altre 20 atlete, per un raduno della stessa rappresentativa nazionale in vista del Torneo della Mediterranean Handball Confederation che si disputerà a Ploce, in Croazia, dal 14 al 21 Novembre e al quale parteciperanno numerose altre nazionali di pari categoria provenienti da tre continenti.

Al secondo suono della sirena il tabellone luminoso indica quindi il 30-25 finale.

Al termine della sfida è il presidente Domenico Carnevale che esprime ai taccuini dei cronisti tutta la sua gioia: “Sono felicissimo per questa vittoria e per questo inizio di stagione – commenta il massimo dirigente biancorosso – anche perché è stato un avvio caratterizzato da defezioni importanti e improvvise, come quelle di Palarie e Giannoccaro. La squadra ha reagito alla grande conquistando una vittoria importantissima a Vigasio che oggi è stata ancor più rivalutata dall’exploit veneto a Salerno, e bissando il successo giocando con determinazione e carattere con il Messana. Colgo l’occasione per ringraziare il pubblico teramano quest’oggi presente: ho visto tanti volti di nuovi appassionati al palazzetto, segno che la città comincia a seguirci sempre di più. Mi auguro che il pubblico possa aumentare sempre di più, innanzitutto perché credo che quest’anno la squadra possa divertire ed appassionare, ma soprattutto perché insieme ad un pubblico caloroso ed appassionato potremo puntare a traguardi importanti e prestigiosi”.

Tabellino:

Leadercoop Teramo: Giona, Bassi, Bencomo 3, Di Silvestro, Barani 8 (0/1), Profili 3, Begovic 5 (1/1), Adamczyk, Furlanetto 7, Krese 4 (0/1), Di Pietro, Passeri, Bucceroni, Nanni. Allenatore: Serafino La Brecciosa.

De.Mo.Ter. Messana: Piffer, Interdonato M., Ceclic 4, Sanò 2, Kovacevic 9 (3/3), Cavenaghi 3, Prisa, Romano 3, Luciano, Interdonato G., Gojkovic 4, Smedile. Allenatore: Salvo Cardaci.

Arbitri: Mauro Mondin e Giovanni Cropanise.

Note: risultato primo tempo 13-10. Spettatori presenti 300 circa. Gara numero 300 in serie A1 per Elena Barani. Esordio in campo in serie A1 per Erika Passeri e Federica Bucceroni. Prima della gara osservato un minuto di raccoglimento in memoria dei soldati italiani caduti in Afganistan. Rigori: 1/3 Teramo, 3/3 Messana. Esclusioni per 2’: 5 Teramo, 2 Messana. Superiorità numerica: 4’ Teramo, 10’ Messana.

 

Impostazioni privacy