Pescara, il Tour dei Ponti in bici

Pescara. Settima edizione del Tour dei Ponti, la passeggiata in bicicletta che Fiab Pescarabici organizza per promuovere la mobilità ciclistica urbana attraversando tutti i ponti della città.

Il tour di svolgerà domani, domenica 10 aprile, con ritrovo alle 9:30 e partenza alle ore 10:30 da Piazza Italia, che sarà anche luogo d’arrivo.

“L’obiettivo è duplice” afferma Laura Di Russo, presidente dell’associazione, “da un lato portare i cittadini a conoscere i tratti più remoti della rete ciclabile urbana, dall’altro evidenziarne le criticità, per chiedere agli amministratori di completare la rete ciclistica cittadina nonché un loro un maggior impegno e coinvolgimento gestionale”.

“Il corteo transiterà lungo vie su cui crediamo si debba quanto prima intervenire perché pericolose per la mobilità ciclistica esistente e perché strategicamente funzionali all’apertura di nuovi scenari ciclistici, nonché per ripristinare condizioni di sicurezza ancora disattese”.

Ecco le richieste dell’associazione:

Ponte Risorgimento: corsie ciclabili in ambo le direzioni. Ripensare funzionalmente Piazza Unione, per il transito di pedoni e ciclisti, come anche Piazza Italia;

Ponte D’Annunzio: Corsia ciclabile lato mare e corsia bus+bici lato monte, già esistente e solo da ripristinare e adattare;
ex ponte della ferrovia: interventi di decoro, con inserimento nel piano di spazzamento stradale di Attiva e ripristino della illuminazione;

Ponte di legno ciclabile: ripristino funzionale, con un intervento straordinario di sistemazione della pavimentazione, e definizione di un piano di manutenzione periodica;

Ponte delle Libertà : realizzazione di un asse ciclabile preferenziale di collegamento tra le piste esistenti sugli argini nord e sud del fiume e la pista ciclabile sul Pendolo.

“Va realizzata apposita segnaletica, verticale e orizzontale”, ha affermato Di Russo.

Il tragitto è poco più lungo di 8 km e sarà percorso in circa 2 ore.

Ecco dove passeranno le biciclette:

partenza da Piazza Italia, Ponte Risorgimento, Piazza Unione, Via Marconi, Via Conte di Ruvo, Via D’Annunzio, Ponte D’Annunzio, Piazza Garibaldi (rotatoria Rampigna), Ponte D’Annunzio, Via Lago di Scanno, Via Orazio, ex ponte di ferro della ferrovia, raccordo pista ciclabile Lungofiume dei Poeti, Via Gran Sasso, Via Valle Roveto, Viale Le Mainarde, Piazza Pierangeli, Via del Circuito, Ponte delle Libertà (due giri da rotatoria a rotatoria), Via del Circuito, Piazza Pierangeli, Viale Le Mainarde. Via Valle Roveto, Via Gran Sasso, Lungofiume dei Poeti, Via Paolucci, Largo Madonnina, Ponte del Mare, Via Andrea Doria, Ponte nuovo asse attrezzato, arrivo a Piazza Italia.

La partecipazione è libera e gratuita; sono volontarie le quote assicurative RC e infortuni di 3,00 € per i soci e di 5,00 € per i non soci, da sottoscrivere prima della partenza. La passeggiata è adatta anche ai più piccoli, purché accompagnati dai genitori e autonomi nella guida della bicicletta.

Impostazioni privacy