Partenza sciagurata per Roseto, che poi cede 87-85 a Ferrara

Bondi Ferrara – Mec Energy Roseto 87-85

Parziali: 32-15; 55-39; 68-61; 87-85

Ferrara: Rush 21, Guarino 6, Udanoh 20, Bucci 12, Brkic 17, Ibarra 0, Losi 8, Brighi n.e, Salafia n.e,  Ferrara n.e,  Cacace 3, Ghirelli n.e. Coach Andrea Turchetto

Roseto: Allen 11, Ferraro 4, Bryan 13, Moreno 6, Weaver 17, Borra 2, Papa 0, Marini 19, Mariani n.e,  Trevisan n.e, Marulli 13. Coach Tony Trullo

Arbitri: Ursi, Costa e Bianchini

Usciti per 5 falli: Moreno

Ferrara. La Mec-Energy Roseto esce battuta 87-85 al Pala Hilton Pharma contro la Bondi Ferrara di coach Turchetto, vittorioso al debutto da head coach degli estensi. Il quintetto di Trullo paga invece una partenza disastrosa, poi nella terza frazione rimonta  quattordici punti in sei minuti (dal -20 del 22′ al -6 del 28′) ed arriva a cinque secondi dalla conclusione del match ad avere tra le mani la palla della vittoria, sprecandola con Allen.

Pessimo approccio alla gara da parte degli Sharks, che gettano alle ortiche quattro dei primi cinque possessi. Ne approfitta Bucci con due triple, Udanoh e Rush con una schiacciata ciascuno. Trullo chiama time-out dopo 2’30” sul 10-2 ma la musica non cambia. Al 5′ Ferrara avanti 20-4 e due minuti dopo i padroni di casa volano sul +19. Il primo quarto si chiude sul 32-15, con 10 punti di Udanoh, 8 di Bucci, 6 di Rush e Brkic tra i locali.

Nella seconda frazione Roseto comincia a trovare la via del canestro, senza però riuscire a scovare contromisure adeguate nei confronti di Rush, letteralmente immarcabile. Al 15′ la Bondi conduce 43-26. Trullo prova un ‘quintetto basso’ con quattro piccoli più Ferraro senza ottenere i risultati auspicati. Allen è desapacerido, Weaver si accende solo a sprazzi, la Mec-Energy è tenuta in piedi soprattutto da Marini. Si va all’intervallo sul 55-39.

Al rientro dagli spogliatoi l’atteggiamento degli ospiti non sembra essere quello sperato dai supporter rosetani, con altri quattro punti subiti messi sul groppone ed un’altra palla persa sparacchiata malamente. Sul 59-39 si teme che i biancazzurri abbiano definitivamente alzato bandiera bianca ma non è così e sei minuti più tardi il vantaggio estense si assottiglia fino al 63-57. Turchetto prima della conclusione del terzo periodo ottiene un canestro piuttosto fortunoso da Guarino ed una tripla dal coefficiente di difficoltà elevato da Losi. La penultima frazione si conclude sul 68-61.

Trullo nella frazione conclusiva torna a concedere minuti a Borra. Non si rileverà una scelta azzeccata, visto che il lungo piemontese non è in una delle sue giornate migliori. Cacace piazza la bomba del nuovo +10, 76-66, con meno di 8′ da giocare. Ma la Mec-Energy non molla, nemmeno quando Brkic spara il siluro dell’81-70.

Torna Bryan per gli ultimi 5′ e il dominicense va a bersaglio dopo Moreno ma perde una lente a contatto, dovendo tornare per qualche attimo negli spogliatoi. Udanoh segna l’83-74 ai -3′. Allen esce dal letargo e mette la bomba dell’83-77. Manca 1’55”. I padroni di casa sbagliano un paio di azioni offensive. Marini mette due liberi e la Bondi perde palla a 56″ dal termine.

Roseto va per il potenziale sorpasso ma Moreno ed Allen non si intendono, combinando un pastrocchio. Marini però realizza l’83-81 quando mancano solo 18″ ed iniziano i falli sistematici dall’una e l’altra parte, con i due quintetti che vanno in lunetta negli ultimi dieci secondi. Guarino fa 1/2, Allen, Brkic e Marini fanno 2/2. A 5″ dalla fine va ancora Guarino dalla linea della carità e come in precedenza mette solo il primo dei due liberi a disposizione.

Sull’87-85 così gli ospiti hanno la palla del pareggio o addirittura del primo (e definitivo) vantaggio ma Allen riceve dalla rimessa ma non riesce a superare la metà campo sparando da distanza siderale allo scadere, senza centrare il bersaglio. Roseto esce battuta ma deve recriminare soprattutto per la gestione delle battute iniziali delle ostilità.

Impostazioni privacy