Francavilla, conto alla rovescia per i campionati italiani di tennis femminile

grymalska202Francavilla al Mare. Tutto pronto per il campionato italiano femminile di seconda categoria di tennis che si svolgerà dal 30 agosto al 5 settembre sui  campi in terra battuta del circolo “La Campagna” di Francavilla al Mare. Il tradizionale appuntamento di fine agosto metterà di fronte alcune delle migliori atlete del panorama nazionale che è stato presentato questa mattina.

L’obiettivo per tutte le giocatrici è ovviamente quello di alzare il trofeo finale, conquistando il montepremi e succedendo nell’albo d’oro a Martina Trevisan che l’anno scorso a Forlì ha conquistato il titolo.

La giovanissima promessa del tennis italiano (classe 1993) non è riuscita nel 2009 a centrare il bis nel doppio, arrendendosi con la sua compagna Anastasia Grymalska del circolo tennis Pescara nella finalissima giocata con Benedetta Davato e Nancy Rustignoli. Sarà proprio Anastasia Grymalska a cercare di tenere alto l’onore dell’Abruzzo nella manifestazione. La ragazza rappresenta la punta di diamante del movimento regionale in questo campionato italiano nel quale spicca la presenza anche di Stefania Chieppa.

In attesa della definizione del tabellone ufficiale che sarà diramato nei prossimi giorni, una prima analisi sui possibili protagonisti è stata effettuata dal consigliere nazionale della federazione Emilio Sodano, presente alla conferenza stampa: “E’ difficile fare dei pronostici visto il livello del torneo. Confidiamo in una bella prestazione da parte di Anastasia Grymalska” ha dichiarato Sodano “per far conquistare all’Abruzzo un bel risultato questo appuntamento”.

Alla presentazione non è mancato Luciano Ginestra, presidente regionale della Federazione che ha ricordato come questo tipo di torneo abbia svolto in passato il ruolo di trampolino di lancio per tutte le atlete che si sono messe in evidenza nel tabellone. “Questo evento costituirà una vetrina per tutto il movimento che in questo momento a livello abruzzese può contare su alcuni ragazzi interessanti, soprattutto under 10 e under 11 sui quali stiamo lavorando” ha osservato Ginestra “e che in futuro potrebbero regalarci grandi soddisfazioni”.

Sull’importanza di un evento di questo tipo si è soffermato l’assessore comunale allo Sport di Francavilla al Mare, Bruno Galasso: “Il campionato italiano di tennis femminile è un avvenimento prestigioso che va sostenuto” ha rilevato Galasso “e che va a valorizzare una struttura sportiva di eccellenza della nostra città”.

L’Abruzzo si prepara pertanto a vivere una settimana all’insegna del tennis di alto livello con l’edizione 2010 del campionato italiano femminile di seconda categoria che rappresenta un importante appuntamento anche dal punto di vista organizzativo per la regione.

 

Impostazioni privacy