Elezioni Colonnella: vince Pollastrelli. Eletti e preferenze

vittoria_pollastrelliColonnella. Il primo a rendere onore al nuovo sindaco Leandro Pollastrelli, è stato Augusto Di Stanislao, sfidante alla poltrona di primo cittadino, quando lo spoglio era ancora in corso, ma l’esito oramai tracciato. Lo sconfitto ha fatto capolino nel seggio elettorale, dove il responso era già delineato, e ha stretto la mano al suo avversario. E’ un risultato per certi versi sorprendente quello che dispensa la tornata elettorale a Colonnella, dove Di Stanislao, parlamentare dell’Idv, già sindaco per due mandati negli anni ’90, è costretto a cedere il passo.

Il nuovo sindaco è Leandro Pollastrelli, 55 anni, geometra, che alla guida di una lista civica (Colonnella Città Sostenibile, nella quale convivono espressioni politiche eterogenee), riesce nell’impresa di violare una sorta di fortino, quello rappresentato dalla gestione Di Stanislao-Iustini, che avevano retto le sorti dell’amministrazione comunale di Colonnella negli ultimi 18 anni. Il Di Stanslao-tris, dunque, è stato bocciato dai colonnellesi, che di contro hanno dato un’ampia fiducia a Leandro Pollastrelli, che apre un nuovo corso a livello cittadino. “ E’ stata la vittoria della gente” ha sottolineato il neo-sindaco appena eletto, “ che ha dato fiducia al nostro progetto, fatto di piccole cose ma decisamente concrete. La città ha capito che Colonnella non è Montecitorio e le opere faraoniche, annunciate in campagna elettorale, non hanno fatto presa. Le priorità? Faremo subito il punto della situazione, una sorta di start-up e ci metteremo subito al lavoro”. La vittoria di Pollastrelli ha preso forma appena l’apertura delle urne, per poi manifestarsi in un divario di quasi 300 voti (tanti per un Comune di poco più di 3mila votanti), che in termini percentuali fanno un +12% (56% per Pollastrelli, 44% per Di Stanislao). “ Questa era una sorta di missione impossibile”, spiega Di Stanislao, “ che evidenzia la differenza tangibile tra la base elettorale e la politica del territorio. Ho speso la mia candidatura per cercare di ricompattare il centrosinistra, ma non è servito. I motivi della sconfitta? Non possono essere addebitati al sottoscritto, ma ad una politica che nel corso degli anni ha perso il contatto con il territorio alla gente. Auguro un buon lavoro al nuovo sindaco, mentre confido in Colonnella 2020 per ricostruire una nuova classe dirigente”.

 

Tutti i numeri delle elezioni

Colonnella Città Sostenibile (Leandro Pollastrelli) voti 1.326 (56,19%)

Insieme per Colonnella (Augusto Di Stanislao) voti 1.034 (43,81%)

Voti di preferenza

Colonnella Città Sostenibile

Mauro Capponi 120; Daniele Filippo D’Ercoli 67; Edi Di Quirico 40; Giovanni Ficcadenti 111; Sandro Iannone 70; Claudio Moretti 114; Paola Olivieri 68; Armando Peperini 245; Mirella Pontuti 106; Antonello Rullo 43; Sabatino Straccia 66; Nazzareno Vagnoni 71

Insieme per Colonnella

Marco Iustini 216; Gianmarco Bernardini 58; Graziella Cecchini 98; Riccardo Colonnelli 112; Enrico Di Sabatino 68; Emidio Fanì 45; Ilenia Ferroni 36; Cristina Ottaviani 44; Rinaldo Ricci 58, Renato Sabini 49; Claudio Troiani 33; Marco Vannucci 73.

Il nuovo consiglio comunale

Maggioranza: Leandro Pollastrelli, Armando Peperini, Mauro Capponi, Claudio Moretti, Giovanni Ficcadenti, Mirella Pontuti, Sabatino Straccia, Sandro Iannone, Paola Olivieri. Minoranza: Augusto Di Stanislao, Marco Iustini, Riccardo Colonnelli, Graziella Cecchini.

Risultati elezioni Colonnella – Amministrative 2011

 

 

Impostazioni privacy