Un giro ad anello diverso dai “più famosi” itinerari appenninici, adatta a quei montanari che preferiscono ambienti selvaggi non frequentati dal turismo di massa.
Da qui percorrendo creste e valli raggiungeremo il piccolo rifugio di montagna delle Ferrareccie (non gestito), per poi raggiungere il rifugio di Cerasolo attraverso sorprendenti faggete di Faggio Martino e del Cerasolo. Bivaccheremo nella notte all’interno del rifugio di montagna (non gestito) ristorandoci al calore del fuoco. Al risveglio saliremo la cima di Monte Cava godendo del panorama della Riserva Regionale della Duchessa. Da qui percorreremo un rilassante sentiero che ci ricondurrà al punto di partenza tra praterie e faggete. L’escursione ci riserva la possibilità di avvistare diversi tipi di fauna, che della vicina Riserva Regionale della Duchessa non esita a visitare questi luoghi, tra cui cervi, caprioli, lupo, molte specie di uccelli, rapaci tra cui il Grifone un avvoltoio che era estinto ma adesso molto comune in questa montagna.
Programma. 1° GIORNO : Arrivo (verrà comunicato il luogo qualche giorno prima dell’evento). Breve riunione per coordinarci sulle attività della giornata e partenza a piedi dal borgo di Castiglione di Tornimparte (1200 m) per un trekking avvincente che attraverso il rifugio delle Ferrareccie (1830 m) ci condurrà al rifugio di Cerasolo 1460 m) 12 km – 600 m dislivello. 2° GIORNO: Colazione e partenza sempre dal rifugio di Cerasolo (1460 m) raggiungeremo Monte Cava (2000 m) e rientro nella località di partenza Castiglione (1200 m) nel pomeriggio.