6.5 C
Abruzzo
sabato, Agosto 13, 2022
HomeNotizie L'AquilaCronaca L'AquilaTornimparte: Week-end sotto le stelle con Abruzzo Wild | 23-24 Giugno

Tornimparte: Week-end sotto le stelle con Abruzzo Wild | 23-24 Giugno

Ultimo Aggiornamento: mercoledì, 20 Giugno 2018 @ 14:37

Abruzzo Wild presenta un week End – dal 23 al 24 Giugno – entusiasmante e allo stesso tempo suggestivo. Un’immersione nella natura più incontaminata per respirare quell’aria che tanto ricarica le nostre forze.

 

Un giro ad anello diverso dai “più famosi” itinerari appenninici, adatta a quei montanari che preferiscono ambienti selvaggi non frequentati dal turismo di massa.

Partiremo da un borgo disabitato e poco conosciuto Castiglione di Tornimparte, un piccolo villaggio situato nel punto di comunicazione tra la Conca Aquilana e la Conca del Cicolano, in passato zona frequentata dai Briganti poi usato dagli abitanti di Tornimparte come alpeggio per il bestiame.

 

Da qui percorrendo creste e valli raggiungeremo il piccolo rifugio di montagna delle Ferrareccie (non gestito), per poi raggiungere il rifugio di Cerasolo attraverso sorprendenti faggete di Faggio Martino e del Cerasolo. Bivaccheremo nella notte all’interno del rifugio di montagna (non gestito) ristorandoci al calore del fuoco. Al risveglio saliremo la cima di Monte Cava godendo del panorama della Riserva Regionale della Duchessa. Da qui percorreremo un rilassante sentiero che ci ricondurrà al punto di partenza tra praterie e faggete. L’escursione ci riserva la possibilità di avvistare diversi tipi di fauna, che della vicina Riserva Regionale della Duchessa non esita a visitare questi luoghi, tra cui cervi, caprioli, lupo, molte specie di uccelli, rapaci tra cui il Grifone un avvoltoio che era estinto ma adesso molto comune in questa montagna.

Programma. 1° GIORNO : Arrivo (verrà comunicato il luogo qualche giorno prima dell’evento). Breve riunione per coordinarci sulle attività della giornata e partenza a piedi dal borgo di Castiglione di Tornimparte (1200 m) per un trekking avvincente che attraverso il rifugio delle Ferrareccie (1830 m) ci condurrà al rifugio di Cerasolo 1460 m) 12 km – 600 m dislivello. 2° GIORNO: Colazione e partenza sempre dal rifugio di Cerasolo (1460 m) raggiungeremo Monte Cava (2000 m) e rientro nella località di partenza Castiglione (1200 m) nel pomeriggio.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'