L’appuntamento è per lunedì 15 luglio (ore 21) nel parco pubblico di Villa Flaiani.
Il collaudatissimo format ideato dal regista-musicologo Paolo Santarelli, che introdurrà tutte le scene musicali dell’opera con preziose narrazioni, sarà arricchito da costumi teatrali di tradizione, indossati da cantanti di eccezionale bravura. Nel ruolo di Carmen il soprano Patrizia Perozzi (il ruolo della protagonista è stato nella storia della lirica interpretato sia da mezzosoprani sia da soprani ,basti ricordare i celeberrimi soprano Anna Moffo e Maria Callas ed in tempi più recenti la sfavillante Angela Georghiu).
Ad affiancarla un tenore drammatico di grande spessore scenico e vocale Dario Ricchizzi. Il cast si chiude con l’Escamillo di Alessandro Battiato (baritono), artista dalla luminosa carriera e una giovane promessa della lirica italiana il soprano Chiara Mosca Proietti, nei panni di Micaela, al pianoforte il maestro concertatore Davide
Martelli. Primi ballerini: il coreografo Tommaso Clementi e Valentina Sopranzi. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.