Pescara, il Presidente D’Alfonso incontra il direttivo di Confartigianato

Il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, ha incontrato il direttivo di Confartigianato Pescara, per fare il punto della situazione sullo stato di salute e sulle esigenze dell’artigianato sul territorio provinciale.

«Una rete di artigianato che funziona – dice il governatore in apertura del confronto – rappresenta la precondizione per rendere attrattivo il territorio: la presenza delle imprese artigiane fa la compiutezza della gradevolezza territoriale».

All’incontro, che si è svolto ieri pomeriggio nella sede dell’associazione, a Pescara, hanno preso parte i vertici di Confartigianato con i referenti delle diverse categorie, espressione del mondo dell’artigianato, del commercio alimentare e del commercio non alimentare, oltre ai pensionati.

«C’è bisogno di un’operazione di marketing territoriale – ha detto il direttore provinciale Fabrizio Vianale a D’Alfonso – accompagnata dalla promozione della cultura dell’accoglienza, magari creando una vera e specifica formazione turistica, anche prevedendo degli incentivi fiscali per chi attiva determinati percorsi».

Sul fronte dei trasporti, al governatore è stato consegnato un documento relativo ai costi delle autostrade A24 e A25, per le quali si chiede una doppia tariffazione per agevolare gli autotrasportatori che operano in regione, alla sicurezza delle due autostrade gestite da Strada dei Parchi e allo sviluppo dei porti ai fini del trasporto intermodale.
Dal canto suo D’Alfonso, ha sottolineato l’importanza dell’istituzione della Zona franca urbana a Pescara e della Zona economica Speciale (Zes) in Abruzzo. Il governatore si è inoltre detto disponibile a promuovere un nuovo incontro, prima di Natale, cui prenderanno parte anche il direttore del Dipartimento della Regione competente su artigianato e industria, il presidente della Fira, quello di Abruzzo Sviluppo e quello dell’Arap.

Impostazioni privacy