Subito precisa inoltre che l’azienda non riceve alcuna percentuale dalle transazioni tra venditore e acquirente in quanto il proprio modello di business prevede che il pagamento di beni o servizi avvenga esclusivamente tra utenti senza che Subito sia parte della relazione.
Ogni giorno Subito è impegnata per ridurre il rischio di truffe e azioni a danno di terzi attraverso verifiche automatiche e manuali prima e dopo la pubblicazione degli annunci caricati sulla piattaforma sotto la responsabilità dell’utente, rispettando le regole e i principi del servizio. Inoltre da sempre l’azienda collabora con la Polizia Postale e delle Comunicazioni per aumentare la sicurezza e garantire un’esperienza positiva a tutti coloro che ogni mese visitano Subito.
Per sensibilizzare ulteriormente gli utenti e aiutarli a porre maggiore attenzione nella compravendita online, il team di Subito dedicato alla sicurezza collabora regolarmente con le Forze dell’Ordine e propone delle “buone regole” da seguire per evitare situazioni spiacevoli che ricordiamo di seguito:
1 Leggi bene l’annuncio prima di rispondere
2 Informati sull’oggetto che vuoi acquistare
3 Se un oggetto costa poco, non sempre è un affare
4 Se puoi, scegli lo scambio a mano
5 Diffida da chi ti chiede di esser contattato al di fuori del sistema di Subito
6 Non fornire mai i tuoi dati personali se non sei certo al 100% del venditore
7 Se il venditore ti chiede di pagare tramite Subito, non ti fidare perché Subito non ha alcuna società che si occupa di gestire e garantire le transazioni
8 Ricordati che Subito opera solo in Italia
9 Scegli i metodi di pagamento tracciati perché sono i più sicuri
10 Chiedere informazioni alla sezione https://assistenza.subito.it