Sant’Omero. L’Amministrazione Comunale di Sant’Omero, sabato 30 aprile ringrazierà pubblicamente, nel corso di una cerimonia che si svolgerà nella Sala Marchesale (con inizio alle ore 9.30), il disegnatore torinese Carlo Sterpone per l’impegno artistico e culturale amichevolmente profuso a favore della cittadina e del territorio vibratiani, nei cui confronti ha sempre mostrato un particolare attaccamento.
Tutto ciò rappresenta un evidente ritorno in termini di pubblicità per quelle che sono le eccellenze del Comune vibratiano, auspicando che Sant’Omero possa ospitare in futuro un vero e proprio Salone nazionale dell’umorismo così come è stato per diverse località turistiche italiane.
Terminata la cerimonia istituzionale, l’umorista s’intratterrà con gli studenti della Scuola media di Sant’Omero per spiegare loro i segreti del disegno e coinvolgerli in un appassionante confronto artistico a colpi di matita.
Oltre al sindaco Andrea Luzii, interverranno il dirigente scolastico Iside Lanciaprima e il presidente della Pro Loco Marino Camaioni. Modererà Enrico Di Carlo, vice presidente del Consiglio d’Istituto.
CARLO STERPONE è nato a Torino, il 5 marzo 1961. Ha iniziato quindicenne a occuparsi di caricature cominciando a lavorare sui volti dei giocatori e dei dirigenti della squadra di calcio del Torino. La sua vena artistica si è andata successivamente affermando grazie alla collaborazione a numerose testate giornalistiche, soprattutto sportive finendo, nel 1994, nelle blasonate pagine di “Tuttosport”. I suoi lavori fanno, ben presto, il giro del mondo, ottenendo numerosi riconoscimenti: Bulgaria (1996), Belgio e Portogallo (1997), Brasile e Turchia (1998), Giappone (2000 e 2001). Mentre, tra i premi nazionali, si ricordano “Quelli che il calcio…” (Milano, 1995), “L’Oleandro d’Oro” (Salò, 1998), e il premio speciale “Cesare Perfetto” (Città di Castello, 2005). Nell’agosto del 2008, Sterpone arriva per la prima volta in Abruzzo esponendo a Garrufo di Sant’Omero, durante la quarta edizione di “Garrufo con gusto”, oltre cinquanta caricature rappresentanti personaggi dello sport, spettacolo e politica.