Tumore al colon, alcuni cibi aumentano il rischio ed altri lo abbassano: la scoperta che aiuta la prevenzione

Gli alimenti consigliati e quelli da ridurre ed evitare per non avere a che fare con il tumore al colon, gli esperti non hanno dubbi nel darti questi consigli.

Tumore al colon, se ce n’è uno che spaventa per il suo essere diffuso e quindi proporzionalmente anche letale è proprio questo. Tale forma di malattia è tra le più presenti nell’ambito del mondo occidentale, e la cosa testimonia quanto possano essere d’impatto in ottica negativa le abitudini sbagliate in ambito alimentare. Tanti studi si sono concentrati più nel dettaglio su quali siano i fattori capaci di favorire la comparsa del tumore al colon.

Modello di colon e dottore sullo sfondo
Tumore al colon, alcuni cibi aumentano il rischio ed altri lo abbassano: la scoperta che aiuta la prevenzione – abruzzo.cityrumors.it

Una cosa è certa: se si segue una dieta ben bilanciata, sana e che poggia in prevalenza su alimenti nutrienti sia vegetali che animali, si avrà una protezione maggiore tanto contro il cancro al colon ce nei confronti di altre forme di malattie. E ci sono più nello specifico dei cibi che possono favorire la comparsa di questo male, mentre altri, al contrario, riescono a svolgere un’opera di prevenzione. Quali sono i cibi da evitare per scampare al cancro al colon, e quali invece quelli consigliati?

Tumore al colon, i cibi da evitare

Cominciamo dagli alimenti negativi, in tal senso. Bisogna evitare un consumo frequente di carne rossa e lavorata, costituita soprattutto da salsicce, bacon e hamburger. I rischi maggiori sono stati associati soprattutto a questa tipologia di carni.

Salsicce e bacon in padella
Tumore al colon, i cibi da evitare – abruzzo.cityrumors.it

Al loro interno ci sono dei conservanti e delle sostanze chimiche tali da potere creare delle condizioni favorevoli al sorgere di cellule cancerogene ed infiammazioni tali da agevolare la comparsa di neoplasie. In generale però andrebbero evitati o ridotti in frequenza di assunzione tutti quei cibi trasformati, come anche quelli fritti ed impanati e confezionati.

Assieme a praticamente ogni alimento dolce o salato realizzato con metodi industriali, si tratta di prodotti che possono causare anche altre patologie altrettanto importanti, se consumati con frequenza. Come obesità, diabete e pressione alta, oltre che problematiche di natura cardiovascolare.

Leggi anche: Da giorni mi sento sempre triste e stanco e non dormo: il motivo è sorprendente

Quale cibo fa bene al colon?

E quali sono invece i cibi che ci possono aiutare? Sempre in prima linea ci sono la frutta e la verdura fresche di stagione, che forniscono anche un elevato quantitativo di vitamine, sali minerali, fibre ed antiossidanti in particolare.

alimenti vari e lavagnetta con scritta dieta mediterranea
Quale cibo fa bene al colon? – abruzzo.cityrumors.it

A questo novero si aggiungono anche legumi, cereali integrali e carne bianca, oltre che pesce. Per evitare il più possibile di avere a che fare con il tumore al colon, ogni nutrizionista degno di questo nome ti potrebbe consigliare di adottare la dieta mediterranea.

Leggi anche: Mi piace leggere anche in auto, ma perché mi viene sempre mal di testa?

Proclamata da tempo patrimonio dell’Unesco, la dieta mediterranea poggia anche sull’olio d’oliva, su erbe aromatiche e spezie come condimento. E con il pesce in particolare ti fornisce omega-3, i cosiddetti grassi buoni. Ma una ulteriore protezione contro il tumore al colon è fornita anche da uno stile di vita sano, fatto di movimento e che ti impedisca di cadere preda della sedentarietà ogni giorno.

Gestione cookie