Ti faccio dormire 8 ore di fila a notte con un trucchetto che mi ha insegnato il mio medico: erano anni che lo desideravo

Per contrastare l’insonnia che ti impedisce di dormire bene, puoi mettere in pratica ciò che finalmente sarà in grado di farti chiudere occhio quando sarai a letto.

Dormire bene è molto importante per il benessere di chiunque. In generale la raccomandazione anche solo da parte del nostro medico di base è quella di riuscire a tenere gli occhi chiusi di fila per almeno 8 ore a notte. Ci sono però persone che “lottano” contro il buon sonno per via di una serie di motivazioni. I disturbi del sonno possono essere diversi, e si può faticare a dormire bene persino quando si è troppo stanchi. Il consumo continuo di caffeina in eccesso, lo stress e l’ansia, troppo alcol e troppa nicotina sono tutte cose che fanno male al dormire bene.

Donna che dorme a letto
Ti faccio dormire 8 ore di fila a notte con un trucchetto che mi ha insegnato il mio medico: erano anni che lo desideravo – abruzzo.cityrumors.it

Ed ancora, usare lo smartphone o tenere la tv accesa sono a loro volta abitudini che possono favorire l’insonnia. Allo stesso modo anche dei problemi di salute influiscono sul dormire bene. O più semplicemente problematiche di tipo ambientale come troppo rumore o troppa luce, troppo caldo o troppo freddo, possono disturbare il tuo sonno. Ed anche l’utilizzo di farmaci. Uno degli effetti collaterali possibili può essere proprio l’insonnia. Che cosa è possibile fare per riuscire ad invertire questo trend negativo?

Qual è il metodo migliore per dormire?

C’è chi si affida a tisane che rilassano ed a camomille. Cose che possono fare senz’altro bene, anche se la cosa che potrebbe funzionare più di tutte con una elevata percentuale sta nel riuscire a creare un percorso apposito da intraprendere con cadenza quotidiana. E che è costituito proprio dall’avere come scopo quello di arrivare alla fine della giornata con un corretto riposo e con una bella dormita corroborante.

donna con mascherina a letto
Qual è il metodo migliore per dormire? – abruzzo.cityrumors.it

Per riuscire in ciò, bisogna individuare due periodi fissi nei quali rispettivamente andare a letto e svegliarsi. Ed occorre dormire in un ambiente che sia predisposto per ciò. In camera da letto dovresti starci solamente per dormire, quindi cerca di garantire la necessaria ombra e copri tutte le luci di notte.

In estate la cosa può essere complicata per via delle luci che provengono dall’esterno e per la necessità di dovere tenere aperte finestre ed infissi, allo scopo di garantire il giusto flusso di aria. In quel caso poni delle sedie fra te e la fonte luminosa, o fai uso di tende traspiranti, o persino di maschere per coprire gli occhi. Oppure semplicemente cerca di dormire voltandoti dalla parte opposta della stanza.

Leggi anche: Da quando me l’hanno consigliato faccio sempre una doccia calda prima di andare a dormire: ora non mi sveglio più

Come faccio a spegnere il cervello per dormire?

Anche contro il rumore è importante proteggersi. E puoi trovare riparo con i tappi per le orecchie, soprattutto d’estate dove, per i fattori già descritti, può risultare più difficili isolarsi in vista del sonno notturno. Tieni smartphone e televisori ben spenti, perché la luce che emettono nel buio fa male alla vista e ha un effetto stimolante sul cervello.

donna nascosta dalle lenzuola
Come faccio a spegnere il cervello per dormire? – abruzzo.cityrumors.it

Che è l’esatto contrario del rilassarsi per poi dormire. Sai cos’altro può aiutarti a dormire? Una bella doccia calda d’inverno od una fresca d’estate, leggendo poi qualche pagina di libro con una luce soffusa ma non debole, che non ti faccia sforzare la vista.

Leggi anche: Quante ore dovresti dormire a notte e quali sono le conseguenze se non lo fai, come rimediare

Mangia anche leggero a cena, e distanzia bene quest’ultima dal momento in cui andare a letto. Avere lo stomaco non sotto sforzo sarà di grande aiuto per un sonno giusto. E se stai faticando a chiudere occhio di notte, così facendo vedrai che le cose volgeranno al meglio.

Gestione cookie