Temo il diabete in gravidanza, come posso evitare conseguenze?

La presenza del diabete in gravidanza è uno degli scogli che potrebbe sorgere per parecchie future mamme. In che modo è meglio intervenire per evitare ogni problema.

Diabete in gravidanza, si tratta di una condizione alquanto frequente, nota in gergo medico come diabete gestazionale, abbreviato anche in GDM. E si verifica quando ha luogo una variazione di quello che è il metabolismo glucidico. Quando il diabete in gravidanza viene effettivamente diagnosticato, è possibile intervenire per cercare di migliorare la situazione. Occorre ovviamente farlo dietro la supervisione di un esperto in fatto di alimentazione, visto che in ballo c’è anche la salute del feto che cresce in grembo.

Donna misura diabete in gravidanza
Temo il diabete in gravidanza, come posso evitare conseguenze? – abruzzo.cityrumors.it

E le caratteristiche fisiche cambiano da futura mamma a futura mamma, per questo un consulto con uno specialista è d’obbligo. Così ne verrà fuori un percorso alimentare specifico che sappia tenere conto delle esigenze in termini di fabbisogno giornaliero di nutrienti non solo della donna ma anche del bimbo che sarà. Viene proposta una dieta equilibrata ed il più varia possibile, cosa che permette la assunzione del più vasto numero di nutrienti indispensabili.

Cosa comporta avere il diabete in gravidanza?

Per contrastare il diabete in gravidanza vengono privilegiati i seguenti alimenti:

  • frutta e verdure fresche di stagione;
  • proteine animali da carne bianca (pollo, tacchino, coniglio) e pesce azzurro (tonno, alici, salmone);
  • cereali integrali;
  • proteine vegetali da legumi ed olio extravergine di oliva.

    donna incinta con misuratore diabete
    Cosa comporta avere il diabete in gravidanza? – abruzzo.cityrumors.it

Viene riservato uno spazio molto moderato alla carne rossa, a salumi ed insaccati e ad alimenti con zuccheri aggiunti. Quest’ultimi sono consigliati nella quantità di due o tre volte al mese. E con un diabete in gravidanza meglio tendere all’essere rigorosi.

Ci devono essere anche in media 190 g di carboidrati al giorno, che vanno bene nel quadro di una presenza di diabete gestazionale. Li estrapoliamo soprattutto dalla pasta (meglio se integrale perché contiene più fibre) e dal pane (mezza fetta al giorno va bene).

Leggi anche: Ansia ed insonnia addio, un solo gesto mi ha permesso di riposare di nuovo come un angioletto

Cosa si deve fare se si ha il diabete gestazionale?

Sui carboidrati va detto che devono essere a basso impatto glicemico. Oltre che da pasta ed anche riso integrali, e da pane integrali, li possiamo estrapolare pure da orzo, farro, segale. Poi non si può non bere i canonici due litri di acqua al giorno, da integrare magari con qualche tisana di sera.

donna incinta misura il diabete
Cosa si deve fare se si ha il diabete gestazionale? – abruzzo.cityrumors.it

Questo esempio alquanto sommario di dieta è utile per via del fatto che non contempla l’assunzione di zuccheri, se non quelli naturali presenti nella frutta.

Leggi anche: Hai appena partorito e hai questi sintomi? Potrebbe essere baby blues 

Come detto, è meglio ripetere che è fondamentale rivolgersi ad un nutrizionista per sapere le quantità giornaliere perfette su misura del tuo fisico. E per quanto possibile, sarebbe meglio anche evitare uno stile di vita totalmente sedentario da parte della futura mamma, per quanto possano sorgere dei dolori che rendono difficile il più lieve movimento, a volte.

Gestione cookie