È stato disposto il richiamo immediato delle uova vendute nei negozi della catena Esselunga per sospetta contaminazione microbiologica.
Le uova sono uno degli alimenti più completi e anche i nutrizionisti consigliano di consumarle regolarmente. Si possono gustare a colazione, a pranzo, a cena, in mille modi diversi: all’occhio di bue, alla coque, al tegamino, sotto forma di frittata, sode, fritte e chi più ne ha, più ne metta. Inoltre l’uovo è un ingrediente fondamentale nella preparazione di tantissime ricette dolci o salate.
Inutile dire, dunque, che questi prodotti sono quasi sempre presenti nei frigoriferi delle persone. Tuttavia bisogna fare attenzione a quelle che si sono acquistate perché di recente il Ministero della Salute ha diffuso il richiamo immediato delle uova vendute nei negozi della famosa catena Esselunga e per un motivo molto serio dato che c’è il rischio di sospetta contaminazione microbiologica.
Il Ministero della Salute si occupa di comunicare tempestivamente i richiami e i ritiri di prodotti alimentari che possano essere potenzialmente dannosi per la salute umana. Così, negli ultimi giorni ha diffuso il richiamo immediato di alcune uova vendute nei negozi della Esselunga per sospetta contaminazione microbiologa.
A darne notizia è stata proprio la Esselunga e il suo fornitore che hanno appunto richiamato alcuni lotti di uova. Si tratta in particolare delle uova fresche medie di categoria A da allevamento a terra a marchio Smart, vendute in confezioni da 10 pezzi, facenti parte di diversi lotti, con scadenze diverse. I lotti richiamati sono:
Le uova di Esselunga oggetto del richiamo sono state prodotte dall’azienda Gesco Sca presso lo stabilimento di produzione di Cascina Italia Spa, che si trova in via Campo Romano, a Spirano, in provincia di Bergamo (marchio di identificazione del centro di imballaggio: IT016064). Dato che il motivo del richiamo immediato è “sospetta contaminazione microbiologica”, a scopo precauzionale l’azienda ha invitato i consumatori che siano venuti in possesso o abbiano acquistato le uova facenti parte dei lotti richiamati, a non consumarle.
Eventualmente le uova acquistate possono essere restituite nei punti vendita Esselunga. Chi voglia ulteriori informazioni, può anche contattare il servizio consumatori di Esselunga al numero verde 800216653.