Le informazioni da consultare con grande attenzione per sapere se la spesa che hai portato a casa è interessata da questo richiamo alimentare per pericolo ocratossina.
I supermercati A&O e Famila hanno annunciato il richiamo alimentare di un prodotto, ripreso poi anche dalle autorità preposte. Il tutto è avvenuto a scopo precauzionale e questo provvedimento è stato adottato a causa della possibile presenza della micotossina ocratossina A, che supera i limiti di legge stabiliti. I dettagli del richiamo sono stati diffusi anche dal Ministero della Salute, evidenziando l’importanza della sicurezza alimentare.
Le micotossine, che includono una diversa varietà di ocratossine, sono delle sostanze tossiche che traggono origine da diversi funghi. E queste possono arrivare a contaminare una vasta gamma di alimenti, non solo il caffè. Ingerire alimenti e bevande che risultano contaminati da ocratossine e micotossine può comportare una serie anche importante di problematiche per la salute.
Il richiamo alimentare del caso riguarda un lotto di caffè macinato classico a marchio Happi Dì. Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 250 grammi, identificabili con il numero di lotto B26A e il termine minimo di conservazione (TMC) fissato al 26 febbraio 2027. Questo richiamo è stato ufficialmente comunicato il 27 giugno 2025, e le autorità sanitarie invitano i consumatori a prestare attenzione.
Il caffè macinato richiamato è stato prodotto dal Gruppo Gimoka Spa per Selex Gruppo Commerciale S.p.A., che comprende le insegne A&O e Famila. Lo stabilimento di produzione si trova in via delle Industrie 4/A-10, ad Andalo Valtellino, in provincia di Sondrio, in Lombardia.
Gli effetti negativi di una intossicazione da micotossine possono portare al sorgere di effetti momentanei come nausea, vomito, diarrea e dolori addominali. Ed anche ad altri cronici quali danni ai reni ed al fegato, persino ad immunosoppressione ed non solo. E favorire il sorgere di infezioni oltre che di problematiche di natura neurologica.
Leggi anche: Cosa fa l’anguria a chi soffre di colesterolo e di diabete? Risponde il nutrizionista
I consumatori che abbiano acquistato questo prodotto, in relazione al lotto indicato, sono invitati a non aprirlo ed a non consumarlo. Occorre riconsegnare tutto quanto al punto vendita dove era avvenuto precedentemente l’acquisto, e potere così procedere ad un rimborso o ad una sostituzione a discrezione dei consumatori stessi.
Il richiamo alimentare del caffè macinato in questione riguarda per l’appunto il solo lotto indicato. Mentre invece tutti quanti gli altri presenti sugli scaffali dei punti vendita preposti possono essere consumati liberamente con tranquillità, in quanto la problematica descritta non è presente in tali unità.
Leggi anche: I cibi che pensavo facessero male e che invece sono preziosi per la salute, che sorpresa
Nel caso in cui dovessero permanere delle problematiche tra quelle descritte, è meglio allertare subito il proprio medico di base. Oppure rivolgersi il più presto possibile al più vicino pronto soccorso, allo scopo di fare in modo che i problemi vengano risolti il prima possibile.