I bambini nascono con più ossa, ma per quale ragione e soprattutto cosa accade dopo al corpo umano, tutto quello che c’è da sapere.
Quanti di voi sanno che i bambini nascono con più ossa degli adulti, insomma una vera e propria marcia in più. Ma cosa significa tutto questo? Va detto che il corpo umano può contare un numero di ossa che varia tra le 275 e le 300.
Si tratta di circa un centinaio in più considerando che lo scheletro di un umano ne conta circa 206. Ma cosa accade esattamente e dove finiscono tutte queste ossa? Iniziamo e scopriamo tutti i dettagli che riguardano.
Che i bambini siano speciali è noto a tutti, ma che avessero addirittura un centinaio di ossa in più di noi non tutti lo sanno. Ma la domanda che molti si pongono è la seguente: cosa accade al corpo umano? Iniziamo dalla flessibilità per intenderci alla nascita il neonato deve passare da un canale molto stretto, le ossa in questo caso risultano essere separate e composte da cartilagine, in questo modo il corpo del bambino potrà adattarsi perfettamente.
Per fare un esempio la famosa fontanella, lo spazio morbido che si trova sulla testa dei neonati permette alle ossa del cranio di sovrapporsi durante il parto. Pian piano con la crescita accadrà qualcosa, stiamo parlando del processo chiamato ossificazione. La cartilagine pian piano verrà sostituita dal tessuto osseo e le ossa si uniranno fra di loro.
Attenzione tutto questo inizia già dall’ottava settimana di sviluppo embrionale e inevitabilmente continuerà fino all’età adulta. Va anche sottolineato che esistono due tipi di ossificazione, la prima è definita intramembranosa e forma le ossa piatte del cranio e endochondrale in questo caso proprio questa parte favorisce lo sviluppo della maggior parte delle altre ossa.
La trasformazione avviene grazie alle cellule specializzate note come osteoblasti e queste inevitabilmente contribuiscono a rendere il corpo molto resistente, ma attenzione anche meno elastico. Ragion per cui le fratture nei bambini guariscono molto più in fretta. Le ossa, quando si è ancora molto piccoli sono nella fase nota come modellamento. Non tutti sanno anche un’altra curiosità e questa cosa riguarda il Giappone, proprio qui le persone hanno 204 ossa e non 206. Quanti di voi sapevano questa cosa?