È diventata di tendenza la soluzione del miele negli occhi per una migliore salute oculare, ma funziona o è una pratica pericolosa?
Piccole gocce di questo nettare all’interno dell’occhio per nutrirlo e idratarlo, una soluzione che risolve dei problemi o ne crea altri ancora più gravi? Andiamo a scoprirlo. Sui social network sta diventando di tendenza una nuova mania e cioè quella di utilizzare del miele grezzo come collirio.
Si mormora che questo possa migliorare la salute oculare. I promotori di questa idea sottolineano che il “miele di Jimerito”, ma anche altri comuni, possano aiutare a superare problemi come la secchezza oculare fino ar isolvere gravi problemi come glaucoma e cataratta.
Viene specificato che le forti proprietà antiossidanti di questo elemento permettono di risolvere i problemi di cui abbiamo già parlato, con grandissima efficacia. Ed è così che il rimedio naturale è stato provato da moltissime persone, sfruttando appunto la sua peculiarità di non essere un prodotto chimico ma bensì prodotto dalla natura sono tanti quelli che hanno creduto nel rimedio. Ma davvero questo ha effetti positivi sulla salute del nostro occhio o si tratta di una pratica pericolosa? Andiamo a scoprirlo.
Questo nuovo trend di utilizzare miele grezzo come collirio per gli occhi sta in realtà sollevando grande preoccupazione tra gli esperti. Molti di quelli che ne fanno uso hanno riportato forte dolore immediato e bruciore anche nei giorni seguenti dopo l’applicazione. Oculisti e optometristi hanno avvertito come questa pratica non sia adatta per l’uso oculare diretto e non può di certo risolvere problemi seri come cataratte e glaucoma.
Gli specialisti hanno voluto evidenziare anche quella che è la gamma di rischi che si possono riportare con l’uso scorretto di questo elemento naturale. I rischi sono quelli di forti irritazioni, infezioni e danni permanenti alla cornea che risultano di gran lunga quelli che potrebbero essere anche dei presunti benefici.
Il miele dunque non è adatto all’uso diretto negli occhi e rischia di rovinare la nostra salute oculare, meglio è invece rivolgersi a una farmacia dove vengono venduti dei prodotti naturali magari lavorati proprio sulle qualità del miele o di altri elementi che vengono trattati per essere resi adatti all’occhio.
Evitate però di mettere in pratica dei rimedi fatti in casa soprattutto con organi molto delicati come possono essere gli occhi. Se avete dei problemi consultate solo degli esperti.