Come di consueto gli psicologi avvertono: se ci sono questi segnali non è assolutamente un buon segno, a cosa prestare attenzione.
Siamo portati per natura ad avere relazioni, nel corso della vita sin da bambini ci ritroviamo circondati di persone: le relazioni sono alla base della società. Basti pensare a quelle con i genitori, a quelle con gli amici per poi arrivare anche ai partner che nel corso della vita si sceglieranno.

È importante, però, sottolineare un aspetto con il tempo alcune di esse possono mutare, altre interrompersi, mentre altre potrebbero rafforzarsi. Gli psicologi lavorano duramente e non ne fanno mistero: alcune potrebbero rivelarsi tossiche ed è bene anche capire quali siano i segnali che dovrebbero portare chiunque a porsi delle domande. Interrogarsi ed esaminare potrebbe anche portare a delle consapevolezze, fattore importante che ci permette di aggiustare il tiro in una relazione, ma andiamo con ordine e capiamo quali frasi in una relazioni possono diventare inaccettabili.
Scoperta degli psicologi, cosa si sulle relazioni?
La comunicazione è alla base di tutto, non a caso, infatti, è sempre opportuno pesare le parole e scegliere quelle giuste per evitare spiacevoli inconvenienti. A tal proposito, è bene sapere una cosa, gli psicologi hanno individuato 3 frasi che possono essere considerati come campanelli d’allarme, specie se ripetuti in una relazione. L’immaturità emotiva potrebbe già di per sé portare ad avere dei dubbi e se a questo si aggiunge anche un atteggiamento evitante o difensivo sarebbe il caso di sedersi a tavolino e capire o provare a mettersi in discussione per sistemare le cose.

Una relazione necessita di dialogo, dire le cose fra i denti o tenersi tutto dentro potrebbe a lungo andare a danneggiare i rapporti. Ma andiamo a vedere adesso quali sono le frasi che non dovrebbero mai essere sottovalutate in qualsiasi relazione. È il caso di dirlo: se notate qualcosa che non va nella vostra relazione, non esitate a chiedere aiuto, così solo potrete uscire da atteggiamenti che in qualche modo influenzano la vostra vita. La prima frase che dovrebbe far pensare è “non è colpa mia”, purtroppo, sentirsela dire troppo spesso all’interno di ogni tipo di relazione non è mai positivo. Il motivo è semplice, in questo modo chi ci sta di fronte non vuole prendersi le responsabilità delle proprie azioni.
Le persone immature tendono sempre a puntare il dito contro gli altri. Un’altra frase che è possibile sentirsi dire se si è in una relazione che non va bene è la seguente: “Non ho bisogno di darti spiegazioni”, attenzione in questo caso è fondamentale aggiungere una postilla: la privacy e l’indipendenza sono punti fondamentali, ma è opportuno sempre creare una buona comunicazione, così da essere liberi e di poter lasciare spazio a quella persona di poter parlare e di dar sfogo anche alle emozioni.
Infine non possiamo non parlare di un’altra frase che dovrebbe in qualche modo far pensare, stiamo parlando di: “stai esagerando”, in questo modo non si farà altro che minimizzare ciò che si sente e inevitabilmente chi ci troviamo davanti potrebbe non sentirsi compreso in quel momento, tutto questo con il tempo potrebbe portare a grosse incomprensioni. Le relazioni va ribadito sono alla base, ma è opportuno anche saper costruire un dialogo maturo. Sentirsi libero di poter esprimere le proprie emozioni porterà a vivere serenamente.





