La notizia di un richiamo per un integratore diffusa dai soggetti competenti, ci sono due lotti coinvolti e chi li ha acquistati deve prestare grande attenzione.
C’è un richiamo alimentare avvenuto con immediatezza, dopo una apposita segnalazione recepita dal Ministero della Salute. Il quale presta sempre grande attenzione e si attiva assumendo tutte le precauzioni del caso, quando si presentano delle situazioni come questa, nella quale la salute e la incolumità dei consumatori possono essere messe a repentaglio. In questo caso è avvenuto un richiamo alimentare ma di tipo sanitario, visto che il prodotto coinvolto è un integratore. E la segnalazione di richiamo è partita da due farmacie online che pongono normalmente in vendita tale articolo alimentare.

A seguito di un controllo specifico su alcuni campioni di due lotti ben precisi, è stata notata una anomalia che ha riguardato le unità che riportano queste due indicazioni. Questo vuol dire che tutti gli altri lotti non indicati in questa sede risultano invece perfettamente idonei al consumo. Le autorità incaricate di far rispettare le norme in materia di sicurezza alimentare sono tenute a far rispettare le norme vigenti. La notifica di richiamo in questione riporta i seguenti dati.
Richiamo alimentare oggi, il prodotto indicato nel provvedimento
L’articolo sottoposto a richiamo è un integratore alimentare venduto dalle farmacie online Farmaè ed Amicafarmacia. Il provvedimento di richiamo ha avuto luogo a scopo precauzionale, proprio per evitare che ci possano essere eventuali complicazioni. Questo integratore alimentare è impiegato per alleviare il reflusso gastroesofageo e la gastrite. La marca del prodotto è quella di Aliveda e la denominazione di vendita è quella di Aligastril Gel.

Il motivo del richiamo alimentare precauzionale del quale stiamo parlando va ricercato nel fatto che alcune buste di due lotti sono state notate presentare un rigonfiamento eccessivo. La cosa potrebbe nascondere delle possibili conseguenze ed una maggiore probabilità che si possano presentare delle complicazioni e degli effetti collaterali, in caso di uso.
Meglio quindi procedere con il richiamo alimentare, cosa che è prevista dalle norme standard. Per le quali anche il più piccolo sospetto che qualcosa non rispetti le regole di sicurezza alimentare giustifica la messa in pratica di un provvedimento di richiamo alimentare.
Leggi anche: Come assumere il magnesio per dimagrire: il segreto del più comune integratore per perdere peso più velocemente
Quali sono i lotti coinvolti
Le scatole di questi due integratori alimentari Aligastril Gel di Aliveda sono inclusive di 20 stick da 12 ml ognuna, per un peso netto che ammonta a 240 ml. Ed i numeri di lotto segnalati sono i seguenti:

- 25PF000272 con data di scadenza al 05/2027
- 25PF000463 con data di scadenza al 06/2027
L’impianto dove l’integratore è prodotto e confezionato è ubicato in Toscana, all’interno del territorio del Comune di Crespina Lorenzana, in provincia di Pisa.
Leggi anche: Gli integratori per la memoria funzionano? Cosa mi ha consigliato l’esperto
Precauzionalmente quindi chiunque abbia acquistato uno o più esemplari di questi due lotti di prodotto, è tenuto a non consegnarlo. Ed a contattare il venditore per vedere quali margini ci sono per attuare una procedura di rimborso.





