Gli integratori per la memoria sono presenti in gran quantità sul mercato, ma quanto sono realmente efficaci e quali sono le tipologie che andrebbero prese in considerazione?
Integratori per la memoria, questi prodotti si inseriscono nel novero di quanto è concepito scientificamente per fare in modo che il benessere cognitivo e la salute mentale vengano preservati. Il discorso non riguarda solo ed esclusivamente le persone più in là con gli anni. Anche gli individui in giovane età possono essere soggetti a problematiche che riguardano il riuscire a preservare le capacità di ricordare e le funzioni cognitive in generale.

Oggi c’è una vasta offerta di integratori per la memoria, pensati anche per i giovani. E l’offerta è davvero ampia, al punto che è lecito chiedersi se siano tutti quanti da poter porre sullo stesso piano a livello qualitativo e prestazionale. Quali sono gli integratori per la memoria più adatti a te? Dipende anche dalle esigenze. Alcune persona vorrebbero trovare un modo per rendere più efficaci le funzioni cerebrali. Cosa che può tornare utile ad esempio per chi studia e per chi lavora.
Qual è il miglior integratore per la memoria?
Ci sono problematiche riconosciute che riguardano una corretta concentrazione, per colpa dello stress, dei ritmi frenetici, dei tanti obblighi ed impegni quotidiani. Le problematiche legate a disfunzioni della memoria, leggere o meno che siano, possono comparire a tutte le età. Centrano anche le carenze nutrizionali, tra gli altri motivi.

Allora fare ricorso a degli integratori appositi può rappresentare una maniera per avvalersi di un supporto naturale. Il quale però necessita di una alimentazione sana ed equilibrata come base forte. Perché esagerare in ambito alimentare e sbagliare quasi sempre le scelte da fare per nutrirsi renderà l’assunzione di qualsiasi tipo di integratore del tutto inutile.
Di integratori per la memoria ce ne sono tanti, con differenti formulazioni che riescono effettivamente a dare una mano. Esperti in ambito medico, come il dottore a cui ti rivolgi abitualmente od anche un nutrizionista, possono darti i consigli giusti su quale prodotto scegliere, basandosi anche su quelle che sono le tue caratteristiche fisiche ed i tuoi gusti.
Quale vitamina aiuta la memoria?
Esistono integratori alimentari per la memoria a base ad esempio di ginkgo biloba. Questa è una delle piante più note nell’ambito della fitoterapia ed è nota per apportare dei miglioramenti alla circolazione cerebrale. Ci sono tanti studi che confermano come gli integratori di gingko biloba siano in grado di fornire un aiuto nei casi di lieve deterioramento cognitivo.

Poi ci sono integratori a base di omega-3 (acidi grassi EPA e DHA), i grassi buoni che sono presenti anche in diversi tipi di pesce azzurro (salmone, pesce spada, acciughe, tonno). Una assimilazione corretta settimanale è di grande aiuto nel fare si che gli omega-3 diano un aiuto importante alle funzioni cognitive, riducendo il rischio di declino quando si supera la mezza età.
Gli integratori a base di bacopa monnieri, chiamata anche “erba della memoria”, sono particolarmente consigliati, ed il nome dice tutto. Servono anche gli integratori di vitamina B, soprattutto B6, B9 e B12, che apportano dei benefici al sistema nervoso. E poi creatina e gli aminoacidi L-Teanina e L-Tirosina.
Leggi anche: Ero stressato e dormivo male, da quando ho tolto questo dalla camera da letto sono rinato
Come fare per scegliere gli integratori migliori per te?
Un esperto ti potrà dare le giuste opzioni, specie per coloro che assumono già dei farmaci o sono affetti da particolari patologie. Bisogna propendere comunque in ogni caso per prodotti che siano dotati di certificazioni di qualità, come l’indicazione di certificazioni GMP (Good Manufacturing Practice) o analisi di laboratorio indipendenti.

E consultare con attenzione le informazioni riportate in etichetta. In questo caso bisogna anche fare attenzione ad eventuali principi attivi che potrebbero portare al sorgere di reazioni allergiche o controindicazioni.
Leggi anche: Non ti senti tanto bene? Potrebbe essere per questo, capita molto più in estate
Va detto che alcuni studi confermano come specifici prodotti sembrano più adatti ad una fascia di età piuttosto che ad un’altra. Ma una cosa è certa: occorre diffidare di prodotti che si presentano come miracolosi, perché di miracoloso non c’è niente.





