Lo sapevi che il magnesio può aiutarti a dimagrire? Questo comunissimo integratore può essere il tuo migliore alleato per tornare in forma.
Tutti sappiamo quanto sia importante il magnesio e, infatti, molti di noi, assumono abitualmente questo integratore soprattutto in estate quando si suda di più e se ne perde molto. Ma perché il magnesio è così importante? La risposta arriva direttamente dalla scienza: il magnesio è necessario per più di 300 reazioni biochimiche che avvengono nel nostro corpo.
Questo prezioso sale minerale aiuta a mantenere la normale funzione di muscoli e nervi – infatti chi fa sport lo assume per evitare crampi muscolari – rinforza le nostre difese immunitarie, mantiene costante il battito cardiaco evitando pericolose aritmie e, infine, contribuisce a mantenere le ossa forti.
Assumere la giusta quantità di magnesio solo attraverso l’alimentazione può non essere semplice visto che, ormai, presi dal lavoro e dagli impegni tutti mangiamo in modo sempre più frettoloso e, talvolta, saltiamo anche i pasti. Ecco perché può essere una buona soluzione assumere un integratore sempre sotto la supervisione di un medico.
Quello che non tutti sanno è che esistono diversi tipi di magnesio e una tipologia può aiutarci anche a perdere peso e avere la pancia super piatta. L’importante, però, è assumerlo nel modo corretto in modo da massimizzare i benefici e non correre rischi per la salute.
Magnesio: questo integratore ti aiuta a dimagrire
Il magnesio è uno dei minerali più importanti per la salute in quanto svolge moltissime azioni benefiche all’interno del corpo che riguardano sia il cuore che i muscoli e le ossa. Non solo: c’è un tipo di magnesio che può anche aiutarci a perdere peso e ad avere la pancia super piatta.
Il magnesio si trova, soprattutto, in alimenti di origine vegetale come la frutta secca, le banane, i fichi, i legumi, i cereali integrali il cacao amaro e i vegetali a foglia verde come i carciofi, le bietole e gli spinaci. E’ presente, però, anche nei molluschi e nel pesce spada.
Assumere la giusta quantità giornaliera – che corrisponde a, circa, 400 mg al giorno- solo con la dieta può non essere semplice per questo molti di noi ricorrono agli integratori. Il magnesio citrato – l’integratore più comune – può aiutare a dimagrire in quanto migliora la digestione e accelera il metabolismo. Inoltre favorendo la regolarità intestinale, il magnesio è ottimo per avere una panca piatta e sgonfia.
Gli esperti consigliano di assumere l’integratore ogni giorno per almeno una settimana e poi fermarsi salvo diverse indicazioni da parte del proprio medico. Un’assunzione eccessiva di magnesio, infatti, potrebbe provocare disturbi come diarrea, nausea, vomito, abbassamento della pressione muscolare, battiti cardiaci irregolari e debolezza muscolare.