Gli psicologi non hanno più dubbi: queste frasi sono sempre ripetute dalle persone infelici

Gli psicologi non hanno dubbi: ripetere alcune frasi potrebbe essere il risultato di un momento difficile che si sta attraversando.

Cos’è la felicità”, quante volte ci siamo sentiti dire questa frase o semplicemente l’abbiamo posta al nostro interlocutore? Insomma, pare proprio che a tutto possa essere trovata una risposta definitiva, tranne a questo quesito. La ragione? Non esiste una risposta univoca, no in questo caso non ci si può sentire parte di un gruppo che la pensa come noi. La felicità è una questione personale e intima.

Persona che viene consolata infelicità segnali
Gli psicologi non hanno più dubbi: queste frasi sono sempre ripetute dalle persone infelici (Abruzzo.cityrumors.it)

Nella vita i bisogni, d’altro canto potrebbero cambiare e, dunque, anche ciò che può portare ad essere felici può subire mutamenti. Insomma, il concetto è chiaro: la felicità è un fatto nostro personale e questo è assodato, ma cosa sappiamo, invece dell’infelicità? In questo caso, è doveroso passare la palla agli esperti della salute mentale che sapranno individuare quali sono i segnali che indicano che una persona potrebbe avere qualche difficoltà e che si trovi in un momento non felice.

Cosa dicono gli esperti sull’infelicità?

Oggi più che mai si parla di salute mentale, in questi anni sono stati tanti i passi che sono stati fatti e adesso si scopre il velo e si parla anche di infelicità, senza più timore, senza nascondersi. A dare un contributo importante ci pensano proprio gli esperti del campo che parlando di della comunicazione verbale e permettono di capire se chi sta di fronte a noi non stia passando un momento particolarmente felice. Quante volte abbiamo dato peso alle parole?

Persona triste e sola segnali da non sottovalutare
Cosa dicono gli esperti sull’infelicità? (abruzzo.cityrumors.it)

Ciò che sfugge è che proprio quest’ultime giocano un ruolo fondamentale perché possono comunicare molto su di noi, ma anche sull’altro, su ciò che si vive o che vivono gli altri, ma non solo le parole sono un elemento importante perché possono arrivare anche a riflettere uno stato d’animo. È bene aggiungere una postilla: l’infelicità non va in una sola direzione, possono essere tanti i fattori a contribuire, ma il primo passo è sempre quello di riuscire a riconoscere questo stato.

Gli esperti del settore, a tal proposito hanno parlato di alcuni frasi che ripeterebbero sempre le persone infelici. È importante, però, precisare che qualora ci fossero persone a noi care che ripeterebbero con certa frequenza alcuni concetti, il consiglio che vi diamo è quello di avere con loro un dialogo assertivo, così da far comprendere loro che, forse, l’intervento di un esperto potrebbe essere la carta vincente per uscire da un periodo particolarmente complicato.

Le frasi che non andrebbero mai sottovalutate

Le emozioni negative esistono come quelle positive, ma a volte le prime mettono paura e si cerca sempre di nasconderle sotto il tappeto. A giocare un ruolo fondamentale ci pensano anche i momenti della vita che si vivono: un continuo sali e scende che può portare all’oscillazioni delle emozioni. Ma arrivando al focus: quali sono le frasi che spesso ripetono le persone che stanno vivendo un momento infelice? Alla domanda come stai si tende sempre a dare poco rilievo, la ragione perché si è portati a rispondere con un semplice: “sto bene”. A volte questa risposta potrebbe nascondere delle insidie.

Persona che parla con la sua psicologa
Le frasi che non andrebbero mai sottovalutate (abruzzo.cityrumors.it)

A dare manforte a questa risposta potrebbe essere la paura del giudizio o la difficoltà che si ha a chiedere aiuto o affidarsi dell’altro. Inoltre si ha una cattiva convinzione, ovvero che minimizzare i problemi possa in qualche modo farci apparire forti. Il consiglio a questo punto è quello di indagare più a fondo a questa risposta, specie se notiamo che chi risponde in questo modo stia attraversando delle difficoltà. Altra frase che le persone che stanno attraversando un momento infelice potrebbero ripetere è “È tutta colpa mia”, in questo caso chi la pronuncia potrebbe provare un forte senso di colpa e avere una visione distorta di ciò che gli sta accadendo.

Accusarsi continuamente potrebbe incidere negativamente sull’autostima. Andiamo avanti e arriviamo alla frase “Non sono abbastanza bravo”, chi pronuncia questa frase potrebbe temere che gli altri siano sempre più bravi, ma non solo potrebbe non sentirsi mai soddisfatto dei propri risultati. Queste frasi potrebbero nascondere qualcosa di più profondo, ragion per cui è doveroso suggerire a chi non sta attraversando un brutto periodo di consultare un esperto del campo che saprà aiutarlo nel momento di difficoltà.

Gestione cookie