Non c’è tregua per il clima in questi ultimi giorni di marzo, le regioni italiane continueranno ad essere attraversate da perturbazioni e ondate di maltempo anche domani, sabato 29 marzo 2025.
Ci addentriamo nell’ultimo weekend di marzo e anche in questo caso la voglia di fare gite fuori porta e godere del relax all’aperto deve essere messa da parte. Per le tipiche attività primaverili bisogna infatti attendere l’arrivo di aprile, mese che in base alle previsioni a medio-lungo termine sarà caratterizzato dall’arrivo di anticicloni dall’Africa in grado di reggere al peso delle perturbazioni provenienti dal nord dell’Europa e dall’Atlantico.

D’altronde i quadri sinottici di questo periodo avevano anticipato la tendenza di questi ultimi giorni di marzo, spoilerando con largo anticipo che le prime settimane di primavera sarebbero state all’insegna del maltempo, più che della varietà climatica. Se è vero che l’instabilità è tipica di questa stagione, è anche vero che solitamente c’è uno stacco più netto tra una precipitazione e l’altra, ma soprattutto i fenomeni temporaleschi sono generalmente di entità più blanda di quella sperimentata in questi giorni.
Nella giornata di oggi, ad esempio, le regioni del Nord hanno goduto di tempo soleggiato e clima sereno, mentre al Centro la situazione è stata mista, con le regioni Adriatiche ancora bagnate dalle piogge e quelle Tirreniche con cielo nuvoloso ma clima tendenzialmente asciutto. Nessuna tregua invece al Sud, dove i venti burrascosi portati dal ciclone jonico hanno sì ridotto le precipitazioni in alcune zone, ma abbassato le temperature e reso disagevole e poco piacevole stare all’esterno degli edifici.
Un fine marzo tutt’altro che piacevole: l’arrivo del ciclone e il ritorno dei nubifragi
Per quanto riguarda la giornata di domani, il maltempo dominerà praticamente su tutta la penisola, con qualche eccezione sulle Isole Maggiori. Le cause di questo clima ancora una volta quasi invernale sono diverse, a Nord e al Centro il maltempo sarà causato dall’incontro tra un vortice di bassa pressione proveniente dalla Francia con il ciclone che nei giorni scorsi imperversava sul nostro territorio ed ora è localizzato principalmente sui Balcani. Al Sud invece ci saranno le conseguenze dell’avanzamento del ciclone jonico.

Se il progressivo allontanamento del ciclone balcanico porterà una nuova parentesi di tempo soleggiato e mite nelle regioni del Nord e gradualmente su quelle del Centro (lunedì dovrebbe esserci bel tempo su gran parte dell’Italia), l’azione dell’altro ciclone continuerà ad influire negativamente sul meteo delle regioni del Sud e sulle regioni Tirreniche del Centro almeno fino a mercoledì 2 aprile.
A metà della settimana prossima, infatti, l’anticiclone proveniente dal Sahara che spinge sul mediterraneo da giorni riuscirà finalmente a farsi strada e ad allontanare i cicloni e i vortici di bassa pressione, regalando all’Italia la prima vera pausa dal maltempo da lungo tempo a questa parte. Difficile attualmente dire se questa pausa sarà lunga o se si dovrà aspettare l’inoltrarsi di aprile per godere di un periodo di tempo soleggiato un po’ ovunque.
Leggi anche ->Pescara, forte rischio esondazione: il Comune opta per la scelta estrema
Previsioni 29 marzo: tornano le piogge al Nord
Le previsioni meteo di domani indicano che ci sarà un ritorno del maltempo nelle regioni del Nord Italia. Le giornate saranno tendenzialmente nuvolose, generalmente caratterizzate da venti provenienti dal quadrante settentrionale di debole intensità. Torneranno anche le precipitazioni, anche se non violente soprattutto sul Nord-Est ed entro fine giornata anche sulla Lombardia. Le temperature massime oscilleranno tra i 13° di Trieste ai 18° di Torino.

Al Centro il vortice depressionario che interessa il nostro Paese porterà ad un cielo tendenzialmente coperto ovunque con precipitazioni deboli in mattinata e più consistenti nel pomeriggio, quando non mancheranno veri e propri temporali su diverse regioni. Unica eccezione la Sardegna, che a causa dell’azione forte dei venti provenienti dal Nord vedrà un clima tendenzialmente asciutto. Le temperature massime oscilleranno tra i 9° di Campobasso ed i 15-17 di Roma, Cagliari e Firenze.
Leggi anche ->Primavera, primi weekend fuori porta e paura dei ladri in casa: dove nascondere soldi e oggetti di valore?
Il maltempo non risparmierà nemmeno il Sud della penisola dove sono previste precipitazioni abbondanti, temporali e persino nubifragi su tutte le regioni peninsulari. Per quanto riguarda invece la Sicilia ci saranno delle schiarite soprattutto sulle zone orientali e centrali, mentre al Nord-Ovest continueranno le precipitazioni.





