È una delle parti del corpo che usiamo di più, ma che laviamo di meno: sai quanti batteri si annidano proprio lì?

È una parte del corpo che usiamo sempre, ogni giorno, e dove si annidano tanti batteri: non dobbiamo trascurare di lavarla. 

Ogni giorno dedichiamo tanto tempo alla nostra igiene: ci laviamo la faccia, i denti, i capelli, il corpo. Eppure, tralasciamo spesso delle parti del corpo che invece richiederebbero più attenzione perché possono diventare un ricettacolo di batteri, anche pericolosi per la salute. 

uomo donna punti interrogativi
È una delle parti del corpo che usiamo di più, ma che laviamo di meno: sai quanti batteri si annidano proprio lì?-Abruzzo.cityrumors.it

C’è infatti una parte del corpo che usiamo di più ed ogni giorno ma che paradossalmente laviamo di meno. Eppure non bisognerebbe trascurarla in quanto è proprio qui che si annidano facilmente tanti batteri pericolosi per la salute o che possono portare ad imbarazzati disturbi.

La parte del corpo che usi di più che dovresti lavare con più attenzione: quale è e come fare

Tutti sanno quanto sia importante l’igiene orale: tendiamo a lavare i denti più volte al giorno, sopratutto dopo i pasti. Usiamo il collutorio, il filo interdentale e ci rechiamo dal dentista con una certa frequenza. 

Nel fare tutto questo, però, dimentichiamo che nella bocca c’è una parte del corpo spesso trascurata che usiamo ogni giorno e che è un ricettacolo di batteri: la lingua. Prendersi cura della lingua, oltre che delle gengive, è essenziale per preservare la salute della bocca e per prevenire l’alitosi.

mano che indica lingua
La parte del corpo che usi di più che dovresti lavare con più attenzione: quale è e come fare-Abruzzo.cityrumors.it

Infatti, la lingua è l’organo essenziale per la digestione e il linguaggio e può ospitare anche batteri e residui di cibo, quindi la sua igiene è vitale. Spazzolare la lingua è una pratica semplice che può essere incorporata nella routine di salute orale ogni giorno. Per farlo basta usare uno spazzolino da denti o un raschietto linguale, che è efficace per rimuovere lo strato bianco (strato linguale) che si forma sulla superficie.

L’ideale è farlo due volte al giorno, per garantire una bocca più sana e prevenire l’alito cattivo. Una lingua sana ha un colore rosato, mentre i cambiamenti possono indicare problemi: infatti, la presenza di rivestimento linguale è una delle principali cause di alito cattivo e può danneggiare la flora orale.

Se c’è una sorta di patina bianca sulla lingua, vuol dire che la lingua è stata invasa da batteri, funghi e resti di cibo che, se non rimossi, possono provocare alito cattivo ed infezioni. Eliminando questa patina, è possibile risolvere o ridurre il problema dell’alitosi.

Come se non bastasse, pulire la lingua consente di percepire meglio il gusto di cibi e bevande, riducendo anche i disturbi della digestione. Inoltre, una lingua pulita permette all’organismo di assorbire meglio le sostanze nutritive degli alimenti e di prevenire una cattiva digestione.

Oltre a questa patina bianca, altri campanelli d’allarme sono anche un colore della lingua scolorito. Anche in questo caso è bene indagare le cause recandosi da un dentista che fornirà la cura migliore per risolvere il problema.

Gestione cookie