Dopo cena non restare seduto e non buttarti sul divano: fai questo e la salute migliorerà a dismisura

Quasi tutti abbiamo questa abitudine ma non è assolutamente consigliata. Ecco che cosa devi fare dopo aver cenato.

Talvolta sono proprio i gesti quotidiani che compiamo inavvertitamente, nella certezza che non vi siano particolari problemi a causare poi danni anche piuttosto severi che possono determinare ripercussioni di salute anche a lungo termine. Variare le abitudini errate e comprendere perché lo sono è essenziale.

Dopo cena non restare seduto e non buttarti sul divano
Restare seduto dopo cena fa male alla salute: come migliorarla subito (abruzzo.cityrumors.it)

Basta un piccolo gesto per migliorare immediatamente la propria condizione e variare quindi anche quelle che sono le ripercussioni che si avvertono e a cui non si dà molto peso, nella certezza che si tratti di situazioni indipendenti e marginali del proprio corpo.

Restare seduto dopo cena fa male alla salute: come migliorarla subito

L’organismo invia sempre segnali molto chiari, leggerli, comprenderli e comportarsi di conseguenza è essenziale per andare a migliorare lo stato di salute attuale e futuro. L’abitudine di restare seduti dopo un pasto, non è ottimale, soprattutto quando questo è abbondante. Si inizia ad avvertire gonfiore, sonnolenza, problemi intestinali. Chi soffre di condizioni specifiche potrebbe avere problemi digestivi o addirittura colon irritabile acuito.

fai questo e la salute migliorerà a dismisura
Come migliorare la salute a tutte le età (abruzzo.cityrumors.it)

Per ovviare a queste manifestazione è tutto molto semplice, dopo i pasti bisogna camminare. Sedersi, sul divano ancor peggio che su una seduta meno comoda, offre una posizione deleteria all’apparato digerente che in quel momento deve attivarsi e mettersi all’opera per lavorare il cibo. Questo segreto vale ancor di più quando si fanno pasti abbondanti o si beve un bicchierino di troppo.

La prima cosa a cui tendono tutti è mettersi comodi, per sentirsi a proprio agio, magari sbottonare la cintura. In realtà questo non favorisce la digestione né aiuta a limitare i danni dell’alcol. Per farlo c’è solo un modo, una bella passeggiata serale dopo aver mangiato.

La passeggiata aiuta a migliorare la digestione e consente di regolare subito i livelli di zucchero nel sangue. Muoversi fa bene e soprattutto quando lo stomaco è pieno, fare una leggera attività consentirà non solo di digerire bene ma ancor più velocemente e soprattutto di non avere problemi anche quando si è ecceduto con il pasto o con gli alcolici. Senza contare che questo ha un beneficio diretto sulla circolazione e sul cuore, limita la sensibilità all’insulina e aiuta a gestire la glicemia.

Mai restare seduti dunque, favorendo la possibilità per l’organismo di elaborare più facilmente il pasto. Questo vale per quelli impegnativi ma anche semplicemente come buona abitudine. Talvolta, quando si ha difficoltà a digerire, non è necessario prendere farmaci da banco immediatamente. Meglio provare prima a fare due passi, senza fare un grande sforzo, basta anche una passeggiata vicino casa.

Gestione cookie