Combattere il raffreddore con l’alimentazione: gli ingredienti che non possono mancare

L’alimentazione è fondamentale per combattere il raffreddore: questi ingredienti non devono mai mancare. Prendi nota ed in caso corri al supermercato!

La salute passa anche da cosa portiamo in tavola ogni giorno, specie nelle stagioni più fredde quando ciò che mangiamo può aiutare a prevenire e combattere il raffreddore.

Donna che si soffia il naso
Combattere il raffreddore con l’alimentazione: gli ingredienti che non possono mancare – abruzzocityrumors.it

Noi siamo ciò che mangiamo e quindi è importante scegliere consapevolmente ciò che ogni giorno consumiamo, preferendo alimenti nutrienti, sani e di stagione. Alcuni ingredienti sono davvero essenziali per combattere il raffreddore e quindi non dovresti mai farteli mancare.

Come combattere il raffreddore con l’alimentazione: gli ingredienti da portare in tavola

Nelle stagioni come autunno e primavera, è più facile ammalarsi per via degli sbalzi di temperatura e dei passaggi dai giorni di pioggia a quelli caldi e di sole. Quindi, è molto probabile beccarsi un malanno di stagione come il raffreddore.

Donna che mangia yogurt
Come combattere il raffreddore con l’alimentazione: gli ingredienti da portare in tavola – abruzzocityrumors.it

I suoi classici sintomi sono mal di gola, congestione nasale e mal di testa, e rendono davvero difficile sostenere le normali attività quotidiane (lo studio, il lavoro, fare le faccende domestiche e così via). Per evitare i malanni di stagione e per rafforzare il sistema immunitario, tanto si può fare con l’alimentazione.

Fra i migliori ingredienti per combattere il raffreddore ci sono:

  • verdure (broccoli, cavoli, cavoletti di Bruxelles, cavolo romano): hanno proprietà anti-virali e anti-batteriche. Consumarli almeno 2-3 volte a settimana, nella pasta la sera, o come contorno, è possibile. Questi vegetali sono molto versatili: si possono lessare, tagliare a pezzi e cuocere velocemente, oppure mangiare crudi. 
  • Uova: contengono la vitamina D, un ottimo antistress ma anche immunostimolante. Contengono anche vitamina A e colesterolo che può essere un alleato delle cellule per difendersi dall’attacco dei virus.
  • Yogurt: ricco di aminoacidi essenziali e di fermenti lattici, è un alleato per il sistema immunitario. Consumare regolarmente lo yogurt contribuisce al mantenimento di un sistema immunitario attivo.
  • Kefir: ricco di probiotici, ha proprietà immunostimolanti e antivirali indiscusse.
  • Mandorle e frutta secca: contengono selenio, acidi grassi polinsaturi e tanti piccoli elementi in grado di attivare le difese immunitarie. Il consumo di 20 grammi giornalieri è già sufficiente per contrastare il raffreddore.
  • Agrumi: la vitamina C contenuta in questi frutti è un importante antiossidante ed immunostimolante. Inoltre contengono antiossidanti e polifenoli, preziosi nel potenziare le difese immunitarie.
  • Kiwi: è uno dei frutti più ricchi di Vitamina C. Contiene anche Vitamina A ed E che migliorano il sistema antiossidante. 
  • Spinaci e radicchio: contengono ferro e acido folico che sostengono il sistema immunitario.
  • Pesce azzurro: fornisce aminoacidi preziosi per i fabbisogni delle cellule immunitarie, ed è una fonte preziosissima di acidi grassi essenziali polinsaturi della serie omega 3 che hanno un’azione protettiva a 360°.
  • Cioccolato fondente: bastano solo 20 g di questa bontà per assicurare una carica di polifenoli unica. Questi attivano direttamente il sistema immunitario e possono esercitare un’azione antisettica utile nei periodi di deficit immunitario.
  • Legumi e cereali integrali: ricchi di fibre, magnesio, potassio e fitonutrienti, questi alimenti intervengono attivamente in questi contesti. Le fibre e gli amidi che contengono producono nell’intestino acidi grassi a catena corta, importanti fattori immunostimolanti.

Oltre ai cibi da portare in tavola per combattere il raffreddore, ci sono tanti altri da evitare come per esempio alcol, zuccheri semplici, acidi grassi saturi (come quelli presenti nelle carni rosse). Questi indeboliscono il sistema immunitario ed espongono al rischio di raffreddore e influenza. 

Gestione cookie