A fine allenamento ci sono dei super cibi per il recupero, provali

Cosa mangiare a fine allenamento per favorire il recupero fisico? C’è l’imbarazzo della scelta, con due comuni denominatori: il sapore ed il fatto di essere tutto nutriente.

Una sessione di allenamento è proprio quello che ci vuole per stare bene, non solo con il fisico ma anche con la mente. Darsi da fare ti consente di perdere i chili di troppo, di migliorare la circolazione e la resistenza fisica e di tenere il metabolismo bello attivo. Ti sentirai più energico, e per fare questo è necessario allenarsi solamente tre volte alla settimana, almeno per quanto riguarda le prime volte. Poi, una volta che ci avrai preso la mano, potrai aumentare i carichi di lavoro, il minutaggio e la frequenza degli appuntamenti.

Donna dopo un allenamento
A fine allenamento ci sono dei super cibi per il recupero, provali – abruzzo.cityrumors.it

Che sia in palestra, con esercizi mirati a casa o dopo una bella corsetta all’aria aperta, dopo poi potresti avere qualche difficoltà a recuperare al meglio le forze. Quando capita questo, potresti anche pensare di affidarti a degli specifici alimenti. Il cui contenuto è ricco di sostanze molto positive per darti energia e nutrienti. Il giusto recupero lo puoi facilitare se poi, al termine di una sessione di allenamento e di sforzo fisico, mangi questi cibi che aiutano anche a proteggere il sistema immunitario ed a rigenerare i muscoli.

Cosa si mangia dopo un allenamento?

Se hai modo di pranzare o cenare entro breve tempo, un alimento molto consigliato è il salmone. Grazie agli acidi grassi che contiene, preserva i muscoli ed i tessuti esercitando una azione antinfiammatoria. E fa lo stesso anche con le proteine che ti sa dare. Al forno, cotto alla griglia oppure in una insalata: sono questi i modi ideali per mangiare salmone.

lamponi, more, mirtilli e frutti di bosco
Cosa si mangia dopo un allenamento? – abruzzo.cityrumors.it

C’è poi il cavolo riccio, detto anche kale. Che è un concentrano di minerali (soprattutto di calcio e di ferro) e che possiede vitamina C, vitamina K e tanti antiossidanti. Le quali sono allo stesso modo delle componenti che fanno la differenza nel contrastare lo stress ossidativo.

Il cavolo riccio è un ottimo contorno per carne bianca e pesce ma puoi anche frullarlo con una banana e con altri tipi di frutta fresca e scoprire il suo sapore sorprendente. Se è invece un pasto completo che stai cercando, associa pasta o riso (meglio se integrali) a dei legumi, per avere carboidrati e proteine. Oppue mangia pesce e carne bianca con verdura, e magari anche un buon frutto fresco di stagione.

Leggi anche: Cibo processato, la terribile conferma di uno studio: più ne consumi e più rischi la morte 

Qual è il miglior spuntino post workout?

Al termine di un allenamento a metà mattina oppure a metà pomeriggio, se stai cercando qualcosa da mettere sotto ai denti puoi affidarti ai frutti di bosco. More, lamponi, fragoline di bosco e mirtilli sono una fonte di antiossidanti, vitamina C e minerali da non credere. Molti nutrizionisti ritengono i frutti di bosco la migliore tipologia di frutta che ci sia. E li puoi gustare anche sotto forma di confetture oppure da spargere nello yogurt magro.

donna in riva al mare che beve
Qual è il miglior spuntino post workout? – abruzzo.cityrumors.it

Allo stesso modo anche cereali integrali, muesli, noci, mandorle e semi vari ti danno gli stessi nutrienti e tanto sapore. Limitati però in questo caso a 30 grammi al giorno, perché la frutta secca è molto calorica. Tra i suoi pregi ci sono la presenza di fibre, proteine e grassi sani.

Leggi anche: Ci sono dei cibi che ti fanno vivere di più, me li ha consigliati il nutrizionista 

E per finire la giornata in bellezza, se vuoi, puoi estrapolare flavonoidi ed altri antiossidanti anche dal cioccolato fondente. Un pezzetto prima di andare a dormire rappresenta una vera e più che meritata coccola. Poi durante il giorno bevi tanto per integrare i giusti liquidi, con acqua e tisane drenanti. Ma chiedi sempre e comunque informazioni ad un nutrizionista per saperne di più e per ottenere anche le giuste indicazioni su quelle che sono le quantità da rispettare.

Gestione cookie