Santo Stefano Di Sessanio – La perla D’Abruzzo

santo-stefano-di-sessanio

Suggestivo e affascinante il borgo di Santo Stefano di Sessanio, si trova a circa 1.251 metri sopra il livello del mare. Con i suoi 120 abitanti, è uno dei comuni più piccoli del territorio. E’ considerato una vera e propria “Perla Abruzzese” ed è inserito nel prestigioso club “I borghi più belli d’Italia”.

 

Grande successo è stato riscosso dall’evento “ Condivisione di Affetti” conclusosi lo scorso 30 settembre. Un fantastico gemellaggio artistico fra la galleria degli uffizi di Firenze e il prestigioso paesino, che ha dato vita ad un’ autorevole mostra di opere Novecentesche importate direttamente dalla galleria fiorentina.

Di straordinaria bellezza è il centro storico medievale interamente costituito in pietra calcarea bianca, dominato dall’imponente torre cilindrica, detta medicea, per la presenza dello stemma della rinomata famiglia Dè Medici. Di grandissimo interesse è anche la chiesa cimiteriale e la piccola chiesetta “Della Madonna del lago”

Passeggiando per le piacevole viuzze del borgo vi sembrerà che il tempo si sia fermato e che il mondo antico abbia preso il sopravvento su quello moderno facendovi riscoprire sensazione che credevate perdute. 

 

Ideale per passare una gradevole domenica in famiglia o per un week and romantico con il vostro partner.

 

Il paesino accoglie tra i piu caratteristici hotel in Abruzzo, degno di nota è “Sextantio” il primo albergo diffuso abruzzese, che vi accoglierà nelle sue camere interamente ricavate dalla ristrutturazione del borgo stesso. Nel ristorante “Locanda sotto Gli Archi” potrete inoltre assaggiare le specialità culinarie della tradizione popolare abruzzese rivisitate con un tocco di originalità dal famoso Niko Romiti.

Impostazioni privacy