Fiera del Levante di Bari: appuntamento con l’arredo

fiera_levanteMobili classici e moderni, d’epoca e da cucina, divani e imbottiti, mobili rustici, in arte povera e country ma anche complementi di arredo. Questo ed altro è la Fiera del Levante di Bari spalmata su cinque padiglioni a piano terra, due a primo piano e dieci padiglioni singoli per oltre 22 mila metriquadri.

La Fiera con i suoi spazi e le proposte rappresenta un unicum nel Mezzogiorno d’Italia sia per estensione sia per versatilità degli ambienti. Le sue proposte sono in grado di soddisfare le diverse esigenze espositive.

Inizialmente il quartiere fieristico vantava 100 000 m2; si è ampliato nel tempo in concomitanza con la crescita delle ambizioni e delle potenzialità del polo fieristico. Strategicamente vicino alla grande viabilità, sorge a 15 minuti dall’aeroporto Bari Palese e a solo 2 km dal centro città, in prossimità delle principali località turistiche della Puglia.

I saloni del mobile, di anno in anno, offrono indicazioni sulle tendenze del design che puntano sulla forma ma anche sulla qualità e concretezza.

Fiere e manifestazioni si susseguono per ampliare l’offerta e non lasciano nulla di intentato; a mettere in risalto i nuovi modi di abitare la casa intervengono mobili e complementi d’arredo, tasselli di un arredo sempre pensati per rendere la funzionalità quanto l’estetica.

Nel 2012 il Salone dell’Arredamento presso la Fiera del Levante a Bari offriva l’Accademia del Mobile a presentare tutte le sue collezioni più belle e, in anteprima assoluta, l’attesisima Florenzia con la nuova finitura Grano Saraceno.

L’evoluzione degli intarsi che diventano a rilievo e giocano con la finitura naturale color Grano Saraceno è stata la grande novità della collezione Florenzia del 2012.

Questa nuova finitura lascia intravedere i colori originali delle diverse essenze che compongono gli intarsi, creando un gioco geometrico e di volumi.

In attesa dell’esposizione di mobili della Fiera del Levante di Bari, a cui parteciperà anche Rafaschieri Arredamenti, si introiettano le indicazioni provenienti dalle principali manifestazione nazionali. Tra tutte quella milanese, ma tutte ad evidenziare un panorama molto variabile le cui tendenze ci restituiscono ancora tonalità di grigio-tortora affiancate dal bianco sinonimo di lucentezza e spaziosità.

Obiettivo principe rimane la praticità. Non è certo la prima volta che si pone come baricentro. Se è bene sempre sottolineare l’utilità di arredare case moderne funzionali, la novità arriva da complementi d’arredo “polivalenti”, quindi multifunzionali e di conseguenza salvaspazio. Parola d’ordine, perciò, è “polivalenza”.

E’ quello che vedremo da Rafaschieri Arredamenti alla prossima Fiera del Levante di Bari a settembre; saranno poltrone, divani e tavolini dall’utilizzo allargato, in grado di reinventarsi per gli spazi più contenuti.

Tutto si trasforma: oggetti “polivalenti” dagli aspetti eleganti e innovativi in grado di mantenere la massima espressione estetica figlia della creatività e del design accattivante.

Innovativi i pezzi funzionali che Rafaschieri Arredamenti esporrà alla Fiera del Levante di Bari come le pareti attrezzate basse e compatte con ante frontali e lisce in grado di rinnovare l’aspetto del salotto.

Praticità congiugata con la polivalenza in un mix moderno ed elegante.

 

Mariantonietta Sorrentino


Impostazioni privacy