Facebook, arrivano le reaction: cosa sono e come si usano

Facebook affianca al classico tasto “like”, notoriamente espressione di gradimento, altri cinque tasti che in maniera altrettanto semplice e veloce permetteranno di esprimere: amore, felicità, stupore, tristezza e rabbia. La nuova funzione è da subito disponibile sia sull’ app Facebook per smartphone sia sul sito desktop.

Facebook le ha battezzate “reaction”, sono delle emoticon o se preferite delle faccine che da oggi si affiancano al tasto like e permettono agli utenti Facebook di esprimere sentimenti che vanno ben oltre il semplice apprezzamento.

Nella nota ufficiale rilasciata dal quartier generale di Facebook a Menlo Park si legge:

“Abbiamo condotto a livello internazionale focus group e interviste per capire quali tipi di reazioni le persone vorrebbero esprimere maggiormente. Abbiamo anche approfondito le modalità con cui le persone già oggi stanno esprimendo le proprie reazioni alle storie condivise su Facebook attraverso commenti, adesivi ed emoticon. Abbiamo inoltre testato Reactions in alcuni mercati, nel corso dell’ultimo anno, e ricevuto feedback positivi. Continueremo ad approfondire e ad ascoltare i feedback delle persone per assicurare un’esperienza utile e piacevole in tutto il mondo.”

Quindi secondo le analisi di Facebook le reazioni universali più diffuse sono :  amore, felicità, stupore, tristezza e rabbia; curiosamente manca proprio la reazione più richiesta dagli utenti, il “non mi piace”.

Utilizzare le nuove reaction è semplicissimo, se siete sulla versione desktop del sito è sufficiente fermare il mouse sul tasto “like” e le vedrete immediatamente comparire in una piccola finestra mentre se siete sull’ app per smartphone basta tenere premuto il solito tasto “like”.

Impostazioni privacy