Fondi per la vita indipendente: i disabili continuano l’occupazione della Regione Abruzzo

Pescara. Hanno trascorso la notte nella sede di viale Bovio della Regione Abruzzo, a Pescara, i 4 disabili gravi che ieri mattina si sono incatenati alle loro carrozzine per protestare contro gli scarsi finanziamenti per l’assistenza alla vita indipendente.

“Andremo via solo dopo che il Consiglio regionale avrà approvato un atto con cui si impegna a garantire il finanziamento annuale della legge 57”, hanno ribadito stamattina Manolo Peluzi, Livio Vox, Camillo Gelsumini e Nicolino Di Domenica, mentre a L’Aquila la commissione Bilancio della Regione discuteva proprio del tema.

E nel frattempo, l’assessore regionale alle Politiche sociali Marinella Sclocco,  con una lettera inviata al Governatore Luciano D’Alfonso, si è impegnata “a finanziare, per un milione di euro, per l’anno 2015, il fondo relativo alla legge regionale 57/2012”. Nella lettera l’assessore, riscontrata la disponibilità degli altri componenti della Giunta, indica anche tempistica e modalità di rifinanziamento della legge stessa. I primi 400 mila euro saranno reperiti nell’ambito della bozza di bilancio in corso di discussione presso le commissioni consiliari; altri 400 mila euro “saranno garantiti all’uscita dal commissariamento per il Piano di risanamento della sanità entro il prossimo 30 giugno; infine, informa Sclocco in una nota, 200 mila euro saranno resi disponibili al 30 settembre 2015 a seguito degli assestamenti di bilancio relativi al 2015. “Sono assolutamente convinta – conclude l’assessore – della necessità di procedere con tale impegno, alla luce dei molteplici bisogni delle persone con disabilità e dell’importanza e della rilevanza degli strumenti per la Vita indipendente, che per troppi anni è stata trascurata, considerato che per gli anni 2013 e 2014 tale legge non era stata mai rifinanziata”.

Ma i 4 disabili non si accontenano: “Con tutto il rispetto per l’assessore, vogliamo l’impegno del Consiglio”, ribattono mentre continuano la loro occupazione.

Impostazioni privacy