Abruzzo, fondi per scuole aperte anche di pomeriggio e in estate

Pescara. Istituti scolastici aperti anche nel pomeriggio e in estate e sperimentazione, sempre nel periodo estivo, di percorsi di perfezionamento linguistico all’estero. Lo prevede il progetto pilota lanciato dall’assessore all’Istruzione, Marinella Sclocco, denominato “Scuole aperte ed inclusive”, finanziato con 1 milione e 800 mila euro.

“Si tratta – ha spiegato l’Assessore – di un progetto per promuovere l’apertura delle scuole in orari alternativi e per sostenere azioni volte al miglioramento dell’offerta formativa extracurriculare degli Istituti abruzzesi. Così valorizziamo il ruolo sociale della scuola, attraverso forme innovative di apertura al territorio, in una dimensione globale e locale”. Il progetto si articola in due linee di intervento: “Scuole aperte” e “Menti aperte”. Nel primo caso l’azione prevede l’apertura degli Istituti in orario pomeridiano e/o in estate e il coinvolgimento e la collaborazione degli Enti locali, delle famiglie, delle associazioni di volontariato e delle organizzazioni no profit del territorio. E’ finalizzata ad applicare l’offerta formativa attraverso azioni extracurriculari e a facilitare la partecipazione delle scuole al Progetto Scuola expo 2015; quindi ad educare alla legalità e a proporre interventi educativi finalizzati alla manutenzione del verde. “Menti aperte” è rivolta a sperimentare, nel periodo estivo, percorsi di formazione/perfezionamento linguistico all’estero, destinati a studenti appartenenti a famiglie con basso reddito Isee, con risultati scolastici di eccellenza e conoscenza della lingua del paese di destinazione. Inoltre, ad attivare tirocini di orientamento attraverso accordi di collaborazione tra Istituti, Centri per l’impiego, associazioni datoriali convenzioni con le aziende.

SCLOCCO: ‘INTESA PER FAVORIRE PARTECIPAZIONE A GARANZIA GIOVANI’
L’assessore con delega alle Politiche attive del lavoro e della formazione Marinella Sclocco, insieme alle organizzazioni sindacali, associazioni datoriali e del terzo settore ha sottoscritto un protocollo d’intesa per sviluppare azioni volte a favorire una maggiore partecipazione di giovani ed aziende abruzzesi al programma previsto dal Piano esecutivo regionale di Garanzia Giovani. “Davanti alla crescita del tasso di disoccupazione giovanile – ha dichiarato l’Assessore – che a fine 2013 ha raggiunto il 28,2% nella fascia di età che va dai 15 ai 29 anni, è necessario adottare un approccio unitario nei confronti di chi per motivi diversi non studia e non lavora, nonché verso l’abbandono e la dispersione scolastica, proponendo azioni combinate e convergenti che favoriscano un ingresso più veloce e maggiormente qualificato delle giovani generazioni nel mercato del lavoro”. Tra i punti previsti dall’accordo, saranno promossi incontri divulgativi e di orientamento per informare sulle opportunità offerte dal Piano esecutivo della Garanzia giovani sul territorio abruzzese; si sperimenteranno strumenti e metodi di intervento innovativi per migliorare l’occupabilità dei soggetti coinvolti; si sosterranno programmi di responsabilità sociale d’impresa orientati alla promozione dell’imprenditorialità; ci si attiverà anche per favorire i tirocini nelle imprese. “Attraverso il coinvolgimento di tutte le parti sociali – ha concluso Marinella Sclocco – tra il sistema di servizio pubblico di incontro domanda/offerta di lavoro e quello privato si darà vita ad una rete più strutturata ed efficiente, valorizzando le informazioni esistenti attraverso un utilizzo più adeguato ed integrato delle diverse banche dati”.

 

Impostazioni privacy