Il giuliese Paolo Angelini è il candidato abruzzese alle Europee per il Movimento 5 Stelle

paoloangeliniGiulianova. Il 32enne giuliese Paolo Angelini è il canditato abruzzese del Movimento 5 Stelle alle elezioni Europee del prossimo 25 maggio. Angelini, ricercatore all’Università Cattolica di Lovanio e docente di Storia del Diritto alla D’Annunzio di Pescara, ha ottenuto 185 voti nelle consultazioni avvenute nella giornata di ieri sul blog di Beppe Grillo.

Il 32 giuliese, terminato il dottorato di ricerca, come tanti ricercatori italiani, a causa dei tagli che hanno colpito le università del nostro paese, ha iniziato una lunga trafila di domande inviate ad università straniere, e ho trovata lavoro presso la Facoltà di giurisprudenza della KU Leuven, in Belgio.

Da Settembre 2011 vive e lavora a Leuven (27 Km da Bruxelles), dove è Professore assistente di Diritto romano, con un progetto sul diritto bizantino finanziato, fino al 2017, dalla Fondazione per la ricerca fiamminga (FWO). Da settembre 2012 è anche docente di Storia del diritto medievale e moderno alla Facoltà di Economia dell’Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, e di Istituzioni di diritto romano e di Storia del diritto medievale e moderno all’Università Telematica Leonardo da Vinci.

il 32enne giuliese conosce 7 lingue (inglese, francese, tedesco, russo, greco, bulgaro, serbo-croato e spagnolo) oltre al latino e paleoslavo, ha all’attivo 10 pubblicazioni, in lingua inglese, francese, tedesca ed è stato relatore a 7 convegni internazionali di storia del diritto e bizantinistica, presentando papers in lingua inglese e francese.

Un’ultima curiosità è la foto sbagliata riportata sul blog di Grillo.

Impostazioni privacy