In arrivo il freddo della Groenlandia: neve anche a bassa quota. Le previsioni in Abruzzo

maltempo-allerta-meteoJPGSull’Italia la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di una veloce ma intensa perturbazione proveniente dalla Groenlandia, attualmente posizionata sull’Europa centro-occidentale che, a partire da stasera, interesserà anche le nostre regioni, determinando una fase di maltempo caratterizzata da piogge, temporali forti venti e nevicate fino a quote molto basse o in pianura, specie al centro-nord.

Anche l’Abruzzo sarà interessato dal peggioramento che si concretizzerà a partire dal pomeriggio-sera e, in una prima fase, risulterà più consistente sulla Marsica e nell’aquilano dove, in serata e in nottata, sono attese nevicate, localmente anche copiose. 

Nella giornata di sabato il peggioramento si intensificherà sul versante orientale dove sono attesi rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco con nevicate a quote collinari, intorno ai 200-400 metri. Ma tra il tardo pomeriggio e la tarda nottata, non si escludono nevicate fino a quote molto basse o in pianura e lungo le coste.

La prima parte della giornata di domenica inizierà all’insegna del maltempo con forti venti settentrionali, temperature in diminuzione e nevicate intorno ai 100-200 metri, ma localmente anche in pianura, specie sul settore centro-settentrionale e sul versante orientale della regione. La tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal pomeriggio-sera di domenica e nella giornata di lunedì.

 

www.abruzzometeo.org

 


 

Impostazioni privacy