Maltempo Abruzzo, torna il freddo: neve anche in collina

Lo scenario meteorologico sull’Italia è caratterizzato da un vortice di bassa pressione, al momento centrato sull’Austria-Ungheria, che richiama aria fredda dalle pianure russe occidentali verso la Penisola Italiana. Tale configurazione, tipicamente invernale, si sposterà progressivamente verso sud provocando maltempo ed un deciso calo delle temperature sull’Abruzzo nei prossimi giorni.

Secondo le previsioni della Protezione Civile abruzzese, già nella seconda parte della giornata di oggi, si verificheranno rovesci o temporali sparsi, localmente più intensi sui settori adriatici e lungo la dorsale appenninica. Fenomeni in attenuazione dalla sera. La quota neve in calo fino a 800-1000m di quota verso sera con temperature in calo e venti forti con possibili raffiche di burrasca lungo il litorale.

Nella giornata di mercoledì isolati rovesci o temporali nella prima parte della giornata, localmente più intensi sui settori adriatici e lungo la dorsale appenninica. I fenomeni si attenueranno nel corso del pomeriggio. Quato neve sempre fino a 800 metri e temperature in deciso con calo. I venti da moderati a forti settentrionali, con rinforzi fino a burrasca sulla costa e possibili mareggiate.

La quota neve, potrebbe scendere, fino a 400-600 nella giornata di giovedì con le colonnine di mercurio che toccheranno temperature ben al di sotto delle medie del periodo. Dalla giornata di venerdì fenomeni in attenuazione e rialzo delle temperature in tutto l’Abruzzo a partire dalla costa e dall’aquilano.

Impostazioni privacy