Borse di studio, incontro dei rappresentanti degli studenti con l’assessore Sclocco

Garanzie sulle borse si studio e proposte per il riordino delle Aziende per il diritto allo studio. I rappresentanti degli studenti delle tre associazioni UDU Teramo, UDU L’Aquila e 360 Gradi Cheti – Pescara, hanno incontrato ieri l’assessore Regionale per le Politiche Sociali, Marinella Sclocco, per avere numi sulla copertura dei finanziamenti destinati agli studenti universitari.

L’assessore ha garantito lo scorrimento delle graduatorie entro la prima settimana di maggio e ha ascoltato con interesse le indicazioni relative alla proposta di riordino delle Adsu come conseguenza imposta della Legge di stabilità 2017,

I punti centrali che individuati nel progetto degli studenti riguardano innanzi tutto la formazione di una Adsu unica regionale il cui scopo principale sarà quello di razionalizzare i costi amministrativi delle attuali tre aziende, in modo da poterli reinvestire nella copertura delle borse di studio, velocizzandone i tempi di erogazione.

Inoltre viene chiesta la garanzia della rappresentatività incisiva della componente studentesca nella formazione del nuovo consiglio di amministrazione dell’azienda unica e la tutela dei particolarismi territoriali. Infine è proposto il mantenimento di tre graduatorie distinte per i tre Atenei oltre all’istituzione di tre comitati di concertazione legati, ciascuno, alle diverse realtà territoriali.

Impostazioni privacy