Banca Caripe, Mario Russo è il nuovo amministratore delegato

mario_russoPescara. Il Consiglio di Amministrazione di Banca Caripe spa ha accettato oggi le dimissioni dell’Amministratore Delegato Antonio Di Matteo, nominando in sua sostituzione Mario Russo, vice presidente di Banca Tercas e Consigliere di Amministrazione di Banca Caripe.

Il Consiglio di Amministrazione ha formulato  al nuovo Amministratore Delegato i migliori auguri per un buono e proficuo lavoro, esprimendo altresì l’auspicio e la convinzione che la scelta operata contribuirà all’ulteriore rafforzamento della banca e alla realizzazione del progetto industriale.

Nell’accettare il nuovo incarico Russo ha dichiarato: “Voglio rivolgere un sincero ringraziamento per la fiducia accordatami al Presidente Avv. Lino Nisii ed ai colleghi Amministratori  della Capogruppo, analoghi sentimenti di gratitudine vanno anche  all’intero Consiglio di Banca Caripe ed al Presidente Prof.  Guglielmo Marconi.  Un cordiale saluto va a tutto il Personale della banca che ringrazio per l’impegno e la professionalità profusi nel lavoro, soprattutto nella fase di adeguamento e migrazione da Banco Popolare al Gruppo Tercas, come ho avuto modo di apprezzare in questi mesi. Un particolare pensiero va all’intera clientela, famiglie ed imprese che quotidianamente rinnovano la loro fiducia alla nostra Banca che è stata restituita al territorio pescarese ed all’intera economia regionale. La situazione economica regionale, che nel 2010  aveva  registrato una leggera inversione di tendenza rispetto al dato nazionale ,oggi presenta qualche segnale di affanno.  L’imprenditoria locale e regionale deve puntare a livelli superiori anche sul piano qualitativo, con progetti credibili di ristrutturazione, di ammodernamento e di  nuove sinergie che puntino alla competizione internazionale. Simili progetti, dopo  un’attenta valutazione del merito creditizio,   troveranno sicuramente il sostegno di  Banca Caripe. Nell’attuale contesto economico il ruolo di un gruppo bancario regionale, fortemente radicato sul territorio, può offrire risposte più adeguate. Questa mia opinione è ampiamente suffragata dall’Autorità di Vigilanza  la quale  sostiene, appunto,  che le banche locali, in equilibrio con le proprie esigenze di bilancio riescono ad  assolvere al meglio alla propria funzione di sostegno allo sviluppo  dell’economia regionale. In quest’ottica ci proponiamo di implementare tutte le attività bancarie, per sostenere  tutte le iniziative economiche che contribuiscono allo sviluppo del territorio ”.

Laureato in Economia e Commercio all’Università La Sapienza, Russo è entrato giovanissimo in Banca d’Italia dove ha svolto tutta la sua carriera. Nei suoi quarant’anni di servizio, di cui 25 nella carriera direttiva, ha lavorato presso varie strutture dell’Istituto di Via Nazionale. Nell’amministrazione centrale presso i servizi Studi, Ragioneria, Organizzazione, Officina Carte Valori , in periferia reggendo temporaneamente Dipendenze di varia grandezza come Livorno, Napoli, Pisa, Ravenna, Pavia, Latina, Imperia. Ha concluso  la sua carriera come Direttore titolare della Filiale di Teramo dove, tra l’altro,  ha anche coordinato l’osservatorio sull’economia della provincia, per conoscere il contesto nel quale operavano le banche vigilate. Nell’Aprile 2010 è stato eletto Vice Presidente di Banca Tercas, e dal 2 gennaio di quest’anno è entrato a far parte del C. d. A. di Banca Caripe, dove da oggi è il nuovo Amministratore Delegato.

Impostazioni privacy