Missione in Libia: Abruzzo protagonista della ricostruzione economica

libiaPromuovere e supportare una missione esplorativa del sistema economico regionale in Libia, entro la fine dell’anno, in presenza delle necessarie condizioni di sicurezza. È quanto intende portare avanti l’assessorato per lo Sviluppo Economico della Regione Abruzzo, come riferito dall’assessore Alfredo Castiglione.

“L’obiettivo” spiega “è instaurare relazioni, a livello istituzionale ed economico, con i nuovi referenti locali, per avviare un percorso di interscambio a diversi livelli che favorisca i processi democratici e economici della ‘nuova Libia’”.

La missione sarà improntata alla verifica della possibilità, già concertata con il Ministero degli Affari Esteri, di ‘trasferire’ già in primavera un’edizione speciale della “Fiera della Ricostruzione” a Tripoli. L’evento, dopo il successo della prima edizione a L’Aquila, vuole rappresentare, non solo simbolicamente, la capacità dell’intero sistema-Paese Italia di proporre soluzioni immediate e concrete per la ricostruzione civile, industriale, economica e sociale, di un territorio devastato da un evento catastrofico (il terremoto in Abruzzo e la guerra civile in Libia). In questo senso, un legame ideologico ed emozionale tra le due città potrà rafforzare l’iniziativa fieristica e trasferire sul territorio l’autorevolezza del know-how italiano e dell’expertise del nostro sistema industriale.

“Nello specifico” aggiunge Castiglione “vogliamo ribadire da un lato la presenza e la vicinanza italiana al popolo libico e dall’altro evidenziare un processo autorevole e chiaro di intervento economico, rassicurando le nostre imprese sulla volontà istituzionale non solo regionale ma anche italiana. In tal senso, l’Abruzzo si rende partecipe di un nuovo modo di fare sistema sia all’interno del nostro Paese e sia con i nuovi interlocutori locali. L’Abruzzo, con questa iniziativa, vuole ribadire, dunque, il proprio ruolo di Regione guida nei processi di internazionalizzazione nel Mediterraneo. La missione esplorativa sarà il primo tassello di un progetto molto più importante che dovrà vedere in prima fila i nostri rappresentanti imprenditoriali e istituzionali, capaci di dare concretezza e visibilità alle opportunità che la ricostruzione in Libia potranno garantire al nostro sistema economico”.

Il progetto è già stato consegnato nelle mani del Ministro Frattini, il quale, condividendone appieno le finalità, ha affermato che lo stesso va nella direzione tracciata dal suo dicastero, potendo costituire una tappa importante all’interno del processo di ricostruzione del Paese devastato dalla guerra civile. E tale interesse è testimoniato dal fatto che l’Ambasciata italiana di Tripoli ne è già a conoscenza. A breve, sarà aperto un tavolo di confronto per avviare una task force dove Regione, ANCE ed altre Associazioni di categoria potranno mettere a punto il progetto.

 

Foto viagginews.com

Impostazioni privacy