Abruzzo, Gerosolimo incontra sindacati per finanziamenti ad aree interne

Pescara. “Ancora qualche dettaglio da definire e daremo alla Giunta regionale tutti gli strumenti necessari per indicare l’ordine di finanziamento delle aree interne abruzzesi individuate nell’ambito della cosiddetta ‘Strategia Barca’”.

Lo ha detto l’assessore alle Aree interne, Andrea Gerosolimo, al termine della riunione che stamane si è tenuta a Pescara con i rappresentanti sindacali sull’individuazione dei criteri di finanziamento delle aree interne regionali.

Nella Strategia Barca, in Abruzzo sono state definite quattro aree interne. Di queste solo una, la Basso-Sangro-Trigno, è stata per il momento finanziata, mentre per le altre è stato avviato il percorso di concertazione con le parti sociali per arrivare all’individuazione dei criteri di finanziamento. ”

Gran parte del lavoro è stato fatto – ha spiegato Gerosolimo -. Come Abruzzo le tre aree interne rimanenti possono contare su oltre 12 milioni di euro complessivi di finanziamenti. Di questi, 3,7 milioni fanno parte dei finanziamenti nazionali delle aree interne mentre circa 9 milioni sono stati individuati nella programmazione FSC (Fondo sviluppo e coesione).

Si tratta per il governo regionale di un impegno importante, che apre le porte ad un’occasione unica di confronto con i territori delle aree interne. La strategia regionale – conclude l’assessore Gerosolimo – ha individuato quattro aree interne oltre alla Basso-Trigno-Sangro: Valle del Giovenco-Roveto; Val Fini-Vestina e Valle Subequana-Gran Sasso”.

Impostazioni privacy