Bilancio Abruzzo, Gerardis assicura a Marcozzi: ‘A giorni l’accesso per i consiglieri’

L’Aquila.”La prossima settimana verranno fornite a tutti i consiglieri regionali le chiavi di acceso al sistema che gestisce il bilancio regionale”. Lo afferma il direttore generale della Giunta regionale, Cristina Gerardis, rispondendo ad una interrogazione del consigliere Sara Marcozzi.

L’esponente del M5S era tornata a chiedere con determinazione il rilascio delle adeguate credenziali di accesso al sistema SIC (Sistema Informativo Contabile), dando un ultimatum.

“Avere l’accesso al sistema che gestisce il bilancio regionale è elemento imprescindibile per tutti i consiglieri regionali che devono o vogliono svolgere la funzione di controllo. Sono due anni che chiediamo le credenziali che ci permetterebbero di controllare personalmente e direttamente la capienza dei fondi, le coperture delle leggi e, soprattutto, come vengono spesi i soldi degli abruzzesi” spiega la 5 Stelle.

“L’atteggiamento della dirigenza che continua a ignorare le reiterate richieste, nonostante la legge ne imponga il rispetto e nonostante il Collegio Regionale per le Garanzie Statutarie abbia dato ragione alle nostre istanze, ci sembra un atto volto alla limitazione della funzione di controllo dell’opposizione più che la semplice negligenza di un ufficio che fa fatica a svolgere il proprio lavoro”.

Ma il direttore generale assicura che nei prossimi giorni tutto l’iter avviato dal direttore generale qualche settimana fa relativo all’accesso al sistema informatico contabile, arriva a compimento, dando sostanza a quel processo di trasparenza e dialogo con i cittadini e con i suoi rappresentanti politici che la Giunta regionale ha voluto avviare con la nuova legislatura.

Nel rispondere al consigliere Marcozzi, il direttore generale Cristina Gerardis sottolinea “l’immediatezza con la quale è stato investito il dipartimento competente all’indomani della prima richiesta di fornitura delle chiavi di accesso per verificare le modalità tecniche con cui procedere.

Ma soprattutto mi preme sottolineare – aggiunge il DG – di non aver tenuto alcuna condotta omissiva, ciò che non mi appartiene per formazione professionale e per etica personale, ma di avere al contrario avviato un necessario percorso con gli uffici finanziari per introdurre necessarie modifiche ed integrazioni all’intero sistema informatico, non ultima la profilazione dell’utenza dedicata ai consiglieri regionali. Questo percorso ci ha permesso di essere pronti a fornire dalla prossima settimana ai consiglieri regionali le chiavi di accesso per accedere al sistema.

Voglio però specificare che, con evidenza – conclude il direttore generale – il mio personale coinvolgimento nel descritto percorso, con l’apporto tecnico del direttore del dipartimento Risorse, ha consentito di ottenere il risultato di trasparenza sul bilancio regionale auspicato dal consigliere Marcozzi”.

 

Impostazioni privacy