Comunali 2016 in Abruzzo, le istruzioni per il voto (VIDEO)

Pescara. E’ disponibile sul canale YouTube del Consiglio regionale dell’Abruzzo il video contenente le istruzioni per votare alle prossime elezioni comunali a cura dell’Ufficio Stampa.

Nel video, oltre all’elenco completo dei Comuni abruzzesi dove si tornerà a votare domenica 5 giugno, dalle ore 7.00 alle ore 23.00,

sono presenti tutte le novità del voto, compresa l’introduzione della doppia preferenza di genere nei Comuni con più di 5.000 abitanti.

Elezioni in Abruzzo: si vota fino alle 23 in 72 Comuni

Sono 72 su 305 i Comuni abruzzesi che vanno al voto domenica 5 giugno. Fra questi non figura nessuno dei quattro capoluoghi di provincia. Sono cinque i Comuni sopra i 15mila abitanti nei quali si vota per il rinnovo del Consiglio comunale: con quattro candidati sindaco a Francavilla al Mare, tre a Lanciano, cinque a Vasto (Chieti), sei a Sulmona (L’Aquila), tre a Roseto degli Abruzzi (Teramo).

Si vota in 25 Comuni in provincia di Chieti, 29 in provincia dell’Aquila, 11 in provincia di Pescara e 7 in provincia di Teramo. Gli elettori sono 276.157, un quarto della popolazione.

Voto anticipato a Celenza sul Trigno e Pennadomo (Chieti), Castelvecchio Calvisio e Sulmona (L’Aquila), Pietracamela (Teramo). Tra i comuni minori chiamati alle urne c’è Carapelle Calvisio (L’Aquila): 85 abitanti e sei aspiranti sindaco con rispettive liste nelle quali figurano 48 candidati.
In 42 Comuni il numero degli elettori supera quello dei residenti: sono gli iscritti all’Aire, l’Anagrafe italiani residenti all’estero.
Seggi aperti dalle 7 di stamani fino alle 23 nei 72 comuni abruzzesi dove si vota oggi per il rinnovo di sindaco e consiglio comunale. Gli elettori sono 276.157.

Impostazioni privacy