Rincaro pedaggi. Casartigiani: “Economia in ginocchio”. Cna chiede una moratoria

Un ulteriore salasso che va a colpire un’economia già provata dalla crisi persistente. Il
coordinatore di Casartigiani Abruzzo, Flaviano Montebello, chiede con urgenza alla Regione un tavolo di confronto dopo l’aumento del 4% sulle tariffe delle autostrade regionali.

“Il rincaro di circa il 4%”, si legge nella nota, “sta iniziando ad avere un impatto negativo sull’economia regionale dove è sempre difficile scovare segnali di ripresa. Le imprese di autotrasporto, ma anche quelle di altri settori, rischiano così di perdere competitività sui costi finali di servizi e prodotti. E’ estremamente importante avere in Abruzzo un sistema territoriale viario, in particolare la rete autostradale, conservato nel miglior modo possibile e sostenuto da reali investimenti economici”.

E si muovono anche la Cna-Fita e Federconsumatori che hanno organizzato per domani a Pescara un incontro con i parlamentari abruzzesi per fa chiedere al Governo una moratoria sugli aumenti dei pedaggi sulla A 24 e A 25 di almeno tre anni.
Al vertice, in programma alle 10.30 nella sede della Cna di Pescara, in via Cetteo Ciglia 8, parteciperanno Federica Chiavaroli (Ncd), Vittoria D’Incecco (Pd), Gianluca Fusilli (Pd), Gianni Melilla (Sel) e Gianluca Vacca (M5S).

“L’aumento concesso a Strada dei Parchi”, contestano consumatori e associazione delle piccole imprese del trasporto, in un documento che domani mattina verrà illustrato a deputati e senatori, “è secondo solo a quello concesso a Satap Tronco A4 Spa gestore della Milano-Torino, che è stato pari al 6,50%. Mentre le gran parte delle altre concessionarie italiane – 20 su 27 – non ha ottenuto aumenti”.

Per l’immediato, Cna-Fita e Federconsumatori chiedono inoltre “una sterilizzazione degli aumenti intervenuti per il 2016 con meccanismi compensativi per chi utilizza i tratti dell’A24 ed A25 per motivi professionali, come autotrasportatori e pendolari”. All’incontro con deputati e senatori abruzzesi prenderanno parte, i presidenti nazionale e regionale di Cna-Fita, Cinzia Franchini e Gianluca Carota, ed il presidente di Federconsumatori Abruzzo, Antonio Terenzi.

Impostazioni privacy