Regione Abruzzo: 1,5 milioni ai comuni per la raccolta differenziata

L’Aquila. Nuovo impulso della Giunta regionale alla raccolta differenziata nei comuni abruzzesi. L’Esecutivo ha infatti approvato lo strumento di attuazione diretta che permette di assegnare risorse per 1,5 milioni di euro ai comuni e ai consorzi per incentivare e sviluppare la raccolta differenziata.

Nello specifico le risorse erogate fanno parte 761 mila euro al Par-Fsc 2007-2013 e 685 mila euro quale cofinanziamento regionale.

Questo l’elenco dei beneficiari:
Eco.Lan Spa per la realizzazione di una piattaforma di smaltimento rifiuti raccolta differenziata; Consorzio comprensoriale di smaltimento Piomba-Fini-Atri; Comune di Mosciano Sant’Angelo per il progetto di raccolta integrata dei rifiuti urbani porta a porta; Ambiente Spa per il progetto di raccolta differenziata; Comune di Fossacesia per la diffusione della raccolta differenziata domiciliare e del riciclaggio dei rifiuti urbani.

Nei prossimi giorni, fanno sapere i tecnici dell’assessorato ai Rifiuti, verranno convocati i rappresentanti legali delle società e degli enti beneficiari per la sottoscrizione delle relative convenzioni.

Sono 41, tra comuni, consorzi e società di gestione dei rifiuti, gli enti regionali che hanno beneficiato dei contributi legati all’attuazione dei programmi per lo sviluppo della raccolta differenziata, del recupero e del riciclo. Sul piatto dei finanziamenti c’è poco più di un milione di euro (1.060.000,00) che la Giunta regionale ha distribuito in base ai progetti presentati.

In particolare i progetti fanno riferimento a linee di finanziamento del Par-Fsc per 632 mila euro, mentre il restante 428 mila euro è la quota di cofinanziamento degli enti e società beneficiari.

Gli interventi approvati permetteranno di ridurre a monte la produzione di rifiuti, in coerenza con i programmi e gli obiettivi regionali tendenti ad una minore produzione dei rifiuti.

Di seguito l’elenco dei beneficiari. Comuni: Tollo, Ripa Teatina, Giuliano Teatino, Fraine, Canosa Sannita, Miglianico, Vasto, Fara San Martino, Bucchianico, Lanciano, Introdacqua, Sulmona, Bugnara, Scoppito , Navelli, Pratola Peligna, Villa Santa Lucia, Prezza, Castel di Sangro, Ofena , Calascio, Scanno, Villetta Barrea, Caramanico Terme, Bussi sul Tirino, Popoli, San Valentino, Scafa, Torre dei Passeri, Castiglione a Casauria, Moscufo, Spoltore, Pianella, Basciano, Notaresco, Morro D’Oro, Bellante, Roseto, Mosciano Sant’Angelo.

Figurano poi tra i beneficiari i seguenti enti: società cooperativa Phoenix, Mo.Te Ambiente Spa e Unione di comuni città e territorio.

Impostazioni privacy