Cooperare in Abruzzo, Ledda (Confcooperative): “Obiettivo raggiunto”

Giampiero_Ledda“Il bando Cooperare in Abruzzo è stato fortemente voluto e concertato con le associazioni di categoria del sistema cooperativo regionale, cioè Confcooperative Abruzzo di intesa con Legacoop Abruzzo e Agci”.

Risponde così Giampiero Ledda, presidente di Confcooperative Abruzzo, alle critiche apparse oggi sulla stampa, relative in particolare ai tempi ristretti entro i quali le aziende cooperative dovranno predisporre la documentazione necessario per la partecipazione al progetto.

“La concertazione con l’assessorato regionale c’è stata” ha detto Ledda “e noi ne siamo stati i promotori d’intesa con le altre sigle del settore. Il bando è il frutto di un lavoro comune, è stato discusso e modulato in base alle risorse disponibili ed alle istanze del sistema della cooperazione. I tempi stretti sono dovuti dalla necessità di spendere in tempi brevi i fondi stanziati per questa misura, cioè 800mila euro del Fondo sociale europeo – Piano operativo 2000/2006”.

Il presidente di Confcooperative Abruzzo spiega poi che “le cooperative abruzzesi sono state già rese partecipi da tempo del lavoro di concertazione con l’assessorato, sono state anche informate sulle modalità e i tempi di uscita del bando per facilitarne la partecipazione. E’ stato fatto tutto il
possibile per rendere questa misura un’azione concreta di sostegno al mondo cooperativo
, nel rispetto e riconoscimento del valore sociale dell’apporto dei soci lavoratori e per permettere alle imprese di beneficiarne. Non ci preoccupiamo dei tempi stretti, ma puntiamo al riconoscimento del valore della cooperazione in Abruzzo e riteniamo che la concertazione tra il movimento cooperativo e l’istituzione regionale ne rappresenti un  elemento indispensabile”.

Intanto domani, giovedì 20 maggio, alle ore 11.30, in via Paolucci, 3 a Pescara, sarà presentato il Consorzio turistico regionale Abruzzo Tour, promosso da Confcooperative Abruzzo in rete con il Sistema nazionale di Federcultura Turismo e Sport.

Al Consorzio, che ha già preso parte alla Bit di Milano e ad Ecotur, hanno aderito fino ad oggi 30 imprese turistiche, in rappresentanza dei quattro territori provinciali. Il progetto si rivolge non solo agli operatori del sistema cooperativo, ma anche a tutte le piccole e medie imprese, alle associazioni e alle strutture operanti in campo turistico o nell’indotto.

Alla conferenza stampa parteciperanno il presidente Ledda, la responsabile del Consorzio Rita Salvatore, il neopresidente regionale di Federcultura Turismo e Sport Casto Di Bonaventura, ed il prorettore per la ricerca dell’Università degli studi di Teramo Michele Pisante.

Nel ruolo di testimonial alla presentazione parteciperà anche Natalia Nurzia, imprenditrice aquilana della storica ditta artigiana che dal 1835 produce il rinomato torrone. L’antico laboratorio-caffè dei Fratelli Nurzia, in piazza Duomo all’Aquila, è stato la prima attività a riaprire in centro storico dopo il terremoto.

 

 

 

 

Impostazioni privacy