Maltempo, forti nevicate tra L’Aquila e Teramo

neve_a_teramoL’Aquila. Forti nevicate stanno interessando il centro nord dell’Abruzzo. Dalle prime ore di questa mattina nevica, infatti, nel comprensorio aquilano e in quello teramano.

Sull’autostrada A24 nevica nel tratto Vicovaro-Mandela-Colledara, mentre sull’A25 tra lo svincolo di Torano e Pratola Peligna.

Nevicate abbondanti anche su Sulmona, Castel di Sangro e L’Aquila, ma anche su Teramo con i comuni montani e costieri.

Problemi per la viabilità sulla strada statale 17 che collega l’Alto Sangro, dove nel Parco nazionale si è accumulato mezzo metro di neve e ci sono bufere sui principali valichi, a L’Aquila. I mezzi del’Anas sono in azione su questa arteria dalle prime ore della mattina. Qualche difficoltà per il transito veicolare anche sui valichi di Barrea, sulla strada regionale 83 e Forca d’Acero, sulla strada provinciale 509. E’ stato chiuso per diverse ore un tratto dell’A24, da Tagliacozzo allo svincolo di Torano dell’A25, per un mezzo pesante finito di traverso sulla carreggiata. 

I vigili del fuoco sono intervenuti al nucleo industriale di Avezzano per un Tir finito di traverso. A L’Aquila chiusa via XX Settembre per il pericolo frane. Diversi problemi nella viabilità dei piccoli centri della Marsica e dell’aquilano.

Nelle ore notturne le basse temperature favoriranno la formazione di ghiaccio. Per questo i mezzi spargisale dell’Anas e della Provincia sono già in azione.? Sul tutto il sistema viario dell’aquilano vige, infatti, l’ordinanza dell’obbligo di pneumatici da neve installati o catene a bordo. La polizia stradale, inoltre, sconsiglia di mettersi in viaggio in tutta la provincia dell’Aquila, se non per motivi urgenti.

Domani scuole chiuse a Tossicia, Colledara e Montorio. Continua a nevicare copiosamente e non è da escludere che le scuole rimangano chiuse in altri comuni del teramano e dell’aquilano.

 

 

Impostazioni privacy