Delegazione tunisina in Abruzzo per studiare aree protette

L’Aquila. Una delegazione del ministero dello Sviluppo economico del governo della Tunisia è stata ricevuta oggi all’Aquila da funzionari della Regione Abruzzo e dal presidente della Dmc Gran Sasso e Terre Vestine, Alfonso D’Alfonso.

La delegazione tunisina è in Abruzzo per studiare l’esperienza dei Parchi nazionali e le implicazioni politico-amministrative legate alla creazione di un Parco o di un’area protetta. L’obiettivo, hanno spiegato i componenti della delegazione, è la creazione di un Parco naturale pilota a scopo conservativo che dovrebbe nascere nella regione di Jendouba ad Ovest della Tunisia.

Tra le ipotesi di lavoro legate alla realizzazione del Parco naturale conservativo è emersa anche la possibilità di poter far leva su finanziamenti di carattere comunitario che fanno riferimento a programmi di sviluppo dell’area del Mediterraneo. Esiste infatti un programma transfrontaliero del Mediterraneo al quale l’Italia dovrebbe dare la propria adesione che permetterebbe alla Regione Abruzzo di stringere accordi bilaterali con il Governatorato di Jendouba per la realizzazione di progetti comuni di sviluppo.

Impostazioni privacy